Animali domestici e Prevenzione del contagio: regole e consigli

In questi giorni sono tantissimi i luoghi comuni, i dubbi e le domande che circolano sugli animali, domestici e non, e il loro ruolo nella prevenzione al contagio. Disinformazione e allarmismi, uniti al panico, possono portare in questo caso a gravi conseguenze per la salute degli amici a quattro zampe. L'Ente Nazionale per la Protezione degli Animali e il Ministero della Salute hanno risposto ufficialmente e in maniera molto esaustiva a tutte le domande al riguardo.

Cani e gatti possono trasmettere il virus?

Secondo fonti ufficiali, gli animali domestici non possono essere fonti di contagio, né contrarre a loro volta, l'epidemia infatti si espande soltanto a causa della trasmissione diretta tra esseri umani o attraverso oggetti contaminati. Sono numerosi gli studi scientifici al riguardo svolti nell'ultimo periodo e tutti supportano ampiamente questa teoria. Proprio per questo non è necessario lasciarsi prendere dal panico ed arrivare a ricorrere a situazioni drastiche ed inutili come l'isolamento o l'abbandono dei nostri amici a quattro zampe.

Si deve limitare il contatto con gli animali se si è infetti?

Come per qualsiasi altra infezione o malattia, è bene mantenere una certa distanza oltre che con gli uomini, anche con gli animali domestici. Fondamentale è comunque mantenere un alto livello di igiene e lavarsi e disinfettarsi le mani dopo aver toccato l'animale utilizzando saponi appositi.

 

È necessario disinfettare le zampe del cane dopo la passeggiata?

Sono tantissime le opinioni al riguardo, alcuni favorevoli e altre contrarie, soprattutto riguardo alle diverse modalità per la pulizia, quando viene suggerito di utilizzare prodotti tossici per gli amici a quattro zampe, come nel caso della candeggina o dei saponi liquidi che comunemente abbiamo in casa. In linea di massima, pulire le zampette del cane con dell'acqua tiepida in cui sciogliere del sapone per cani,  prima di asciugarle bene con un asciugamano pulito, oppure utilizzando apposite salviettine igienizzanti per animali, può essere un suggerimento valido da tenere sempre a mente, non soltanto durante questa emergenza. Inoltre è bene ricordare anche ai padroni di prendere tutte le precauzioni del caso in materia di prevenzione, munendosi di mascherina, guanti e gel igienizzante, ogni volta che si è costretti ad uscire di casa per la passeggiata.

Si deve modificare la dieta dei nostri animali?

Secondo gli esperti, modificare l'alimentazione degli animali domestici non è assolutamente necessario. Cambiargli la dieta potrebbe risultare, anzi, un fattore di inutile stress per loro e portarli ad avere comportamenti irrequieti. L'unico consiglio è quello di ridurre minimamente le porzioni, nel caso in cui il cane non faccia più le sue solite passeggiate a causa delle nuove normative in vigore che limitano il perimetro e il tempo da poter trascorrere fuori casa per far svolgere all'animale i suoi bisogni.  Un unico accorgimento, però, può essere quello di utilizzare, dopo aver consultato il veterinario, degli integratori per animali per rafforzare il sistema immunitario di cani e gatti. 

In questo momento di emergenza, gli animali si dimostrano ancora una volta i migliori amici dell'uomo regalando amore e spensieratezza anche solo per qualche minuto. Adesso sta a noi prenderci adeguatamente cura di loro per ricambiare il favore.