Come passare il tempo in casa durante la quarantena è ormai una delle domande più gettonate da chiunque. Oltre a lavorare se si è in smart working o a seguire le lezioni online, restano comunque tante ore da impegnare nell’arco di una giornata. In questo momento in cui il primo pensiero è il benessere della collettività, non dimentichiamo di prenderci cura anche di noi stessi, utilizzando al meglio questo nuovo tempo ritrovato.

Fare sport in casa

Con le palestre chiuse e l'impossibilità di uscire di casa per andare a fare jogging o svolgere una qualsiasi attività sportiva, la sedentarietà è ormai alle stelle. In realtà sono tantissimi gli allenamenti e i videotutorial su tutte le piattaforme social, da Youtube ad instagram a Facebook, su cui personal trainer ed esperti del settore condividono esercizi e schede ideati appositamente per essere svolti in casa, senza l'ausilio di particolari attrezzi, ma utilizzando solo cose facilmente reperibili, come sedie e bottiglie d'acqua in sostituzione dei pesi. In questo modo chiunque può continuare, o cominciare, ad allenarsi 2- 3 volte alla settimana come raccomandano gli esperti. Per supportare questi allenamenti con il giusto apporto di vitamine e sali minerali, anche in quarantena, è consigliabile assumere integratori alimentari e sportivi.

Cura della pelle in casa

Anche prendersi cura del proprio corpo è una cosa che normalmente occupa molto tempo. Proprio per questo di solito è raro avere la possibilità di concedersi maschere e trattamenti per il benessere di pelle e capelli. Perchè quindi non concedersi durante questa quarantena, una giornata di completo relax ?

  • Cura della pelle: In commercio sono davvero tantissime le maschere, le creme e i trattamenti di ogni genere, adatti ai più disparati tipi di pelle e a tutte le peculiarità e i piccoli inestetismi del viso. In alternativa ci sono tantissime soluzioni casalinghe da poter realizzare con pochi e semplici ingredienti. Maschere all'argilla verde o bianca e al miele possono essere delle valide alternative fai da te

  • Cura dei capelli: Anche per coccolare i capelli ci sono infinite possibilità, dai trattamenti rigeneranti all'hennè, a maschere e oli da tenere in posa fino ai rimedi casalinghi a base di uova, yogurt, olio d'oliva, banana o avocado

Cosa guardare e leggere in quarantena

Stare a casa ci consente di riuscire finalmente a recuperare quel film che abbiamo sempre voluto vedere o quel libro che ci siamo sempre ripromessi di leggere. Sono tantissime le alternative, basta rispolverare i grandi classici dalle librerie, acquistare ebook online o accendere lo schermo di tv, tablet o computer e collegarsi ad una delle tantissime piattaforme di streaming disponibili per scegliere cosa guardare. L'importante però è sempre non sforzare eccessivamente gli occhi, oppure scegliere, in alternativa, dei prodotti adatti ad aiutarli e mantenerli idratati.

In questo momento di emergenza coronavirus, prendersi del tempo per noi stessi è un lusso che, finalmente, possiamo concederci.