Idee, consigli e suggerimenti su cosa fare con i bimbi in casa in questo momento di emergenza Covid-19

Proprio come i grandi, anche i più piccoli sono costretti da giorni tra le mura domestiche. Per i bambini di qualsiasi età, non andare più a scuola, non essere più in grado di fare sport o di uscire a giocare con gli amici è un cambiamento brusco e destabilizzante. Compito dei genitori,quindi, è quello di cercare di distrarli, facendogli svolgere i compiti e le lezioni online e organizzando quante più attività possibili per passare il tempo in allegria, senza dover uscire di casa.

Attività da svolgere con i bambini

Questa quarantena e il tanto tempo che si sta passando in casa con i propri figli può diventare un ottimo punto di partenza per creare dei momenti educativi importanti. Sono tantissime, infatti, le attività che si possono fare in base all'età dei piccoli:

  • Stare in casa con un bambino di 6 o 7 mesi può portare ad iniziare il processo di svezzamento. Pian piano le mamme possono integrare al latte dei cibi solidi, tagliati in piccoli pezzi, e omogeneizzati di ogni gusto -dal pesce alla carne alla frutta- da abbinare, andando avanti con la crescita a pastina e semolino. 

  •  Se si ha a che fare con un bambino intorno ai 2 anni, si potrebbe prendere in considerazione l'idea di togliere il pannolino e iniziare, piano piano, ad insegnare al piccolo ad usare il vasino. 

Se il bambino o i bambini sono già più grandi e in età scolare, allora potrebbe essere un'idea organizzare dei piccoli momenti di gioco/apprendimento che coinvolgano tutta la famiglia.

  • Riordinare la propria stanza dei giochi può diventare una cosa super divertente se c'è di mezzo una gara a tempo in cui battere il papà.

  • Aiutare la mamma a sterilizzare i propri giochi con appositi disinfettanti , indossando guanti e grembiule, può essere visto come l'esperimento di un piccolo chimico.

  • Preparare un pasto sano e bilanciato da mangiare tutti insieme, seguendo le linee guida di una sana e corretta alimentazione in quarantena, immaginando di essere grandi chef e utilizzando alimenti biologici può essere una cosa divertente da fare tutti insieme.

Giochi divertenti da fare in casa

Oltre alle innumerevoli ceste piene di giocattoli di ogni genere, alle console di videogames, ai pc e ai tablet, sono tantissimi i giochi da fare in casa che mamme e papà possono ideare insieme ai loro bambini. Basta semplicemente avere un pò di pazienza e tanta fantasia per riuscire a trasformare ciò che abbiamo tra le mura domestiche in materiale per creare giochi.

Forbici, colla, colori e cartoncini sono adatti ai bambini di tutte le età per disegnare ed esprimere tutta la loro creatività facendo dei lavoretti. Vecchi vestiti, lenzuola, parrucche di carnevale possono essere rispolverati e diventare dei perfetti travestimenti da usare per far finta di essere i personaggi di una storia e vivere una fantastica avventura, senza uscire dalla porta di casa. Impastare bicarbonato, amido di mais e acqua permette di creare il Das, una pasta modellabile con cui far divertire i più piccoli a creare piccole sculture.

Le idee su cosa fare con i bimbi in casa sono infinite, è importante, però, in questo momento non dimenticarsi delle norme igienico sanitarie e di prevenzione per il Coronavirus. Guanti, mascherina e gel igienizzante sono i nostri alleati più importanti per tenere al sicuro noi e tutta la nostra famiglia, a partire dai più piccoli.