Come riportato dal Ministero della Salute, sarà possibile ricominciare con gli allenamenti. È infatti consentito riprendere con l'attività motoria all'aperto in maniera individuale oppure con persone conviventi, specialmente se si funge da accompagnatori per bambini o persone non completamente autosufficienti.

Non ci saranno più limiti di vicinanza alla propria abitazione da mantenere, ma rimarrà comunque obbligatoria la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria.

Tutti gli sport di squadra o di contatto non riprenderanno prima del 18, mentre non si ha una data definitiva per la riapertura di palestre e centri fitness, che comunque dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni e adottare procedure che si prevede saranno ancora più rigide rispetto a quelle messe in atto per la riapertura di fabbriche ed uffici.

Sport e Prevenzione del contagio: è obbligatoria la mascherina?

Quello che sembra sicuro per adesso e che la mascherina non sarà obbligatoria durante gli allenamenti individuali. Questo ovviamente perchè risulterebbe faticoso se non addirittura pericoloso per la respirazione.

Per questo motivo però è necessario mantenere una distanza di almeno due metri e, nel caso in cui si dovesse incontrare qualcuno, continuare ad applicare le norme in vigore.

Si potrà andare in bicicletta?

Da questa settimana inoltre, sarà possibile riprendere ad andare in bicicletta, sia per spostamenti necessari che per semplice attività sportiva, rigorosamente in solitario e tenendo conto del necessario distanziamento sociale. Anche in questo caso, guanti e mascherina non saranno obbligatori, per evitare problemi respiratori.

Fino ad ora gli allenamenti in casa sono stati, per gli appassionati del fitness, uno modo per svagarsi, occupare il tempo e restare in forma.

Da quando è stata diffusa la notizia però, sono tantissimi quelli che non vedono l'ora iniziare con i propri allenamenti all'aria aperta , e per farlo avranno bisogno di tutto l'aiuto possibile. Vitamine, sali minerali ed integratori per lo sport sono gli alleati ideali per dare al proprio corpo quello sprint in più necessario per la ripartenza.