In questo periodo dell'anno il nostro corpo è messo veramente a dura prova a causa di virus, infezioni, e batteri che si diffondono e attaccano le difese immunitarie di grandi e piccini.

Sono proprio i bambini, infatti, i soggetti più delicati che tendono ad ammalarsi molto facilmente. In particolar modo ci riferiamo ai bambini piccoli che vanno all'asilo o ai primi anni delle elementari e che risultano essere i più propensi a sperimentare febbre, vomito, mal di pancia o mal d'orecchio. 

Scopriamo insieme come fare per rafforzare le difese immunitarie bambini e quali sono i prodotti giusti consigliati dagli esperti Farmasave.

Rafforzare difese immunitarie bambini 

Se la domanda più ricorrente di tutti i genitori  in questo periodo è “ Come rafforzare le difese immunitarie nei bambini? “ sono diverse le risposte che possiamo dare loro. 

Prima di tutto è importante capire che il sistema immunitario dei più piccoli cresce di pari passo a loro, rafforzandosi con il passare del tempo quindi la pazienza è fondamentale.

Per aiutarlo ed evitare che i bimbi si ammalino con frequenza, specialmente durante l’inverno nei periodi in cui nelle scuole circolano i malanni di stagione più disparati, si può correre ai ripari con degli accorgimenti mirati.

Prima di tutto è molto importante permettere ai bambini di sperimentare, uscire e giocare all’aria aperta anche nei mesi più freddi. Approfittare delle belle giornate invernali aiuterà anche il loro organismo a temprarsi, migliorando di conseguenza il sistema immunitario.

Attenzione anche a sonno ed alimentazione che devono essere tenuti sotto controllo specialmente quando il piccolo inizia a stare poco bene. Permettergli di riposare tranquillamente e raggiungere il fabbisogno di sonno necessario, così come seguire una dieta sana e bilanciata, grazie all’introduzione di frutta e verdura, farà davvero la differenza.

Altro alleato importante per le difese immunitarie bambini, gli integratori di vitamine, ferro e zinco possono davvero rafforzare il loro sistema immunitario. La scelta di questi prodotti, ovviamente, non può essere casuale ma deve assolutamente essere eseguita dopo averne discusso con il pediatra che sarà in grado di indirizzare mamme e papà agli integratori sistema immunitario più adatti per le specifiche esigenze del proprio bambino.