Uno degli inestetismi più comuni tra le donne, la pelle a buccia d'arancia risulta essere sicuramente uno dei problemi più diffusi in estate. Con l'arrivo del caldo e con l'inizio delle vacanze, si iniziano ad indossare sempre più frequentemente vestiti, gonne e costumi che fanno emergere e rendono evidente la problematica.

Scopriamo insieme quali sono le sue cause e come possiamo trattarla al meglio.

Che cos'è la pelle a buccia d'arancia

Quando ci rendiamo conto che la pelle, specialmente quella delle gambe, non risulta essere tonica e compatta e presenta come dei piccoli buchi o avvallamenti, che la rendono simile alla buccia di una arancia, sappiamo di trovarci di fronte a questo specifico inestetismo che può avere diverse cause alla sua origine tra cui troviamo:

  • predisposizione genetica
  • problemi ormonali
  • problemi vascolari
  • dieta errata e cattiva idratazione
  • indumenti costrittivi

Pelle a buccia d'arancia o cellulite?

Anche se spesso questi due problemi si possono manifestare insieme e non è raro che vengano confusi tra di loro, in realtà questo problema e la cellulite sono due fastidi totalmente distinti.

Mentre il primo può tranquillamente essere catalogato come inestetismo, sappiamo che la vera cellulite è una patologia a tutti gli effetti

Pelle a buccia d arancia rimedi

Dopo aver stabilito che quello che ci troviamo a fronteggiare è davvero questo inestetismo, la domanda che sorge spontanea è come eliminare la pelle a buccia d arancia?

Per raggiungere questo scopo sono diverse le soluzioni da provare: prima di tutto bisogna prestare attenzione alla dieta che deve essere equilibrata e deve comprendere almeno 2 litri d'acqua al giorno in quanto l'idratazione ricopre davvero un ruolo cruciale quando si tratta di questo inestetismo che può essere facilmente abbinato alla così detta ritenzione idrica. Anche lo sport è molto importante in quanto una corretta e continuativa attività fisica può fare la differenza anche per la pelle, così come prestare attenzione al sale e ai condimenti e cercare di evitare per quanto possibile i cibi confezionati. Come ultimo step anche utilizzare appositi prodotti per la pelle a buccia d'arancia, come creme per il corpo o lozioni per la pelle da massaggiare con frequenza cercando di eseguire movimenti che aiutano il drenaggio è un'opzione da provare.