Una delle malattie più frequenti e fastidiose che va ad interessare la cavità orale , specialmente durante l'estate è senza ombra di dubbio la stomatite aftosa. La comparsa di piccole ulcere benigne all'interno della bocca, infatti, risulta molto dolorosa e se non trattata con i giusti prodotti può perdurare per un lungo lasso temporale.

 

Queste piccole bollicine, solitamente di un caratteristico colore bianco, sono circondate da un alone rosso che le rende immediatamente riconoscibili. Inoltre, possono manifestarsi sulla mucosa che ricopre le guance, la lingua le labbra e addirittura la faringe.

Stomatite aftosa cause

A dispetto delle numerosissime ricerche svolte durante gli anni, non è ancora stato possibile identificare ed isolare una causa scatenante collegata alla comparsa di queste afte. Possono essere diverse le probabili condizioni, sia esterne che interne all'organismo, che ne favorirebbero il manifestarsi.

Micro traumi, lesioni, una scarsa igiene orale, virus, batteri, fumo, allergie, assunzione di farmaci, dieta poco equilibrata possono tutti ricoprire un ruolo importante per quanto riguarda le afte.

 

Stomatite aftosa sintomi

Per quanto riguarda i sintomi legati questa malattia riscontriamo sicuramente:

  • piccole afte ulcerose rialzate

  • rossore localizzato

  • dolore e fastidio dell'area circostante

In alcuni casi, inoltre, è possibile che insieme alla comparsa di queste bollicine si manifesti anche febbre e una sensazione di malessere diffuso

Rimedi stomatite

Afte e stomatiti hanno solitamente un decorso abbastanza lungo: possono infatti scomparire da sole dopo 7 o addirittura 14 giorni dal momento in cui si sono manifestate. In alternativa però, esistono diversi prodotti appositamente formulati per aiutare a ridurre drasticamente le tempistiche e i sintomi collegati. Piuttosto che intraprendere una terapia per la stomatite aftosa, è consigliabile applicare sulla zona interessata uno spray per le afte,  un gel per afte e lesioni della bocca,  oltre ad utilizzare un apposito dentifricio contro le afte.

 

Prendersi cura della propria bocca e trattare la stomatite aftosa, sia nel caso di adulti che di bambini, non è così difficile. Basta soltanto qualche piccolo accorgimento per mandare via in fretta questo fastidio.