Farmasave
(Lun-Ven / 9:30-13:00 / 15:00-18:00)
(Lun-Ven / 9:30-13:00 / 15:00-18:00)
Benerva - 20 compresse gastroresistenti - 300 mg

Benerva - 20 compresse gastroresistenti - 300 mg

Sconto:
-5%
Prezzo Listino: 11,16 € Prezzo: 10,64 €
Quantità:

Minsan: 004642031
Casa Farmaceutica TEOFARMA Srl
Disponibile
  |  Libretto informativo
A Cosa Serve?
Deficit o aumentato fabbisogno di Vitamina B1.
Disponibile in
compresse
Adatto a
adulti
adulti

Perchè acquistare Benerva?

Benerva è un farmaco a base di Tiamina cloridrato utile come fonte di Vitamina B1 in caso di insufficiente apporto attraverso l'alimentazione o a seguito di aumentato fabbisogno di tale vitamina.
Un'apporto insufficiente può derivare da consumo di cibo raffinato e povero di fibre, mentre l'aumentato fabbisogno può essere una conseguenza di disturbi gastrointestinali, lavoro fisico gravoso, abuso di alcool o si può presentare durante la gravidanza o la fase di allattamento.

A che serve Benerva?

Benerva è un farmaco utile in caso di insufficiente apporto o di aumentato fabbisogno di Vitamina B.

Come e quando si prende Benerva?

Assumere, per via orale, 1 compressa al giorno, durante i pasti, con abbondante acqua.
Nei casi più gravi è possibile assumere da 2 a 4 compresse al giorno per 1 o 2 settimane e poi 1 compressa al giorno per più settimane.

Effetti collaterali

Si possono verificare effetti collaterali come prurito, orticaria, gonfiore della pelle, asma, nausea, vomito, diarrea, dolori addominali.
E' possibile che dopo aver assunto dosi elevate la pelle odori di zolfo poichè la vitamina B1 lo contiene e viene eliminato attraverso il sudore.

Controindicazioni

Controindicato in caso di ipersensibilità ad uno qualsiasi dei componenti.
Le compresse contengono lattosio e saccarosio, perciò non si può assumere Benerva in caso d'intolleranza al galattosio o fruttosio, deficit di lattasi di Lapp, malassorbimento di glucosio-galattosio nell'intestino o carenza di sucrasi-isomaltasi.
I farmaci antiacidi (che neutralizzano l'acido gastrico), inibiscono l'assorbimento della vitamina B1nell'intestino; alcuni farmaci anti-tubercolotici e anti-tumorali contrastano la vitamina B1.
In gravidanza o durante l'allattamento è necessario chiedere il parere del medico prima di assumere il farmaco.

Composizione di Benerva

1 compressa contiene: Principio attivo: Tiamina cloridrato (vitamina B1), 00 mg.
Eccipienti: lattosio e saccarosio.

Come si conserva Benerva?

Conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalle fonti di calore che potrebbero comprometterne l'integrità.

Consigli utili e curiosità relative a Benerva

Benerva è un farmaco a base di Vitamina B1, una vitamina idrosolubile che non può essere accumulata nell'organismo ma deve essere regolarmente assunta attraverso l'alimentazione.
La Vitamina B1 svolge un ruolo fondamentale ovvero convertire il glucosio in energia per svolgere le normali funzioni dell'organismo. 
E' presente principalmente all'interno di cereali, legumi, uova, carne di maiale e nel lievito.
Una carenza di tale componente provoca danni al sistema nervoso e cardiovascolare; inoltre determina perdita di peso a causa della difficoltà ad ingerire cibo accompagnata da forte salivazione e vomito.
La Vitamina B1 è anche conosciuta come "vitamina del Morale" perchè condiziona in positivo l'attenzione e la capacità di apprendimento individuale oltre che lo stato mentale del soggetto. Anche per questo motivo è considerata fondamentale durante la crescita dei bambini.

Libretto informativo

Principi attivi

Benerva 300 mg compresse gastroresistenti. Una compressa contiene 300 mg di tiamina cloridrato (vitamina B1). Benerva 100 mg/1 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare. Una fiala da 1 ml contiene 100 mg di tiamina cloridrato (vitamina B1). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere 6.1.

Eccipienti

Benerva 300 mg compresse gastroresistenti Talco, povidone K90, magnesio stearato, acido metacrilico - etile acrilato copolimero (1:1), macrogol 6000, carmellosa sodica. Benerva 100 mg/1 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare Fenolo, glicerolo, sodio fosfato monobasico diidrato, sodio bicarbonato, acqua per preparazioni iniettabili.

Indicazioni terapeutiche

Profilassi e terapia della carenza di vitamina B1 da aumentata richiesta o da ridotto assorbimento (beri-beri e sue diverse forme cliniche). Polineuriti carenziali (etiliche). Miocardiopatie degli etilisti. A dosi elevate, terapia coadiuvante delle nevriti e polinevriti non carenziali.

Controindicazioni/Effetti indesiderati

Compresse Ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Fiale Ipersensibilità nota o sospetta al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Posologia

Somministrazione per via orale. Casi lievi e di media gravità: 100 mg ogni 24 ore. Casi gravi: 600-1200 mg (2-4 compresse di Benerva da 300 mg) al giorno per 1-2 settimane, poi 300 mg (1 compressa di Benerva da 300 mg) al giorno per più settimane. Le compresse di Benerva a dosaggio elevato (300 mg) permettono di instaurare un trattamento intensivo. Somministrazione per via parenterale. La somministrazione per via parenterale è riservata ai casi con alterato assorbimento intestinale, come pure nel trattamento iniziale di carenze acute, accompagnate da polinevriti, disturbi psichici e cardiaci, in particolare nell’alcolismo cronico: 50-200 mg i.m. al giorno.

Conservazione

Compresse Conservare nella confezione originale. Fiale Conservare a temperatura inferiore a 25°C.

Avvertenze

I preparati a base di vitamina B1 o derivati, specie per via parenterale, possono provocare disturbi in soggetti che hanno avuto fenomeni di sensibilizzazione o manifestazioni morbose da allergopatie. Il rischio di reazioni di ipersensibilità risulta aumentato con la somministrazione ripetuta per via intramuscolare. La somministrazione per via orale è pertanto preferibile, laddove possibile.

Interazioni

Il tiosemicarbazone e il 5-fluorouracile inibiscono l’attività della tiamina. Interferenze con i test di laboratorio: • la vitamina B1 può dare falsi positivi nella determinazione dell’urobilinogeno con il reagente di Ehrlich • alte dosi di vitamina B1 possono interferire con la determinazione spettrofotometrica della teofillina sierica.

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati sotto riportati derivano da segnalazioni spontanee e non è pertanto possibile classificarli per categorie di frequenza. Compresse Disturbi del sistema immunitario In casi singoli sono state riportate reazioni allergiche e anafilattiche, con sintomi quali prurito, orticaria, angioedema, dolore addominale, difficoltà respiratorie, tachicardia, palpitazioni e shock. Patologie gastrointestinali Sono stati riportati lievi disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea e dolore addominale. Fiale Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Dolore nella sede di iniezione Disturbi del sistema immunitario Sono stati riportati, solitamente dopo iniezione endovenosa, intramuscolare o sottocutanea, reazioni allergiche e anafilattiche con sintomi quali prurito, orticaria, angioedema, dolore addominale, difficoltà respiratorie, tachicardia, palpitazioni e shock. Queste reazioni sono spesso precedute da starnuti o prurito transitorio.

Sovradosaggio

Compresse Non sono stati riportati casi di sovradosaggio. Fiale Casi clinici isolati di reazioni tossiche alla somministrazione prolungata per via parenterale di tiamina rappresentano, probabilmente, reazioni di ipersensibilità.

Gravidanza e allattamento

Questo prodotto non è indicato per l’uso durante la gravidanza o l’allattamento.

Eccezionale
Sulla base di 6 recensioni su
  • Benerva lo uso per il mio vecchio golden…che ha problemi di deambulazione agli arti posteriori…sicuramente funziona…ancora non siamo dovuti ricorrere a farmaci…più potenti
    Anna Corsi
    03/12/2022
    Benerva lo uso per il mio vecchio golden…che ha problemi di deambulazione agli arti posteriori…sicuramente funziona…ancora non siamo dovuti ricorrere a farmaci…più potenti
  • Grande prezzo consigliato
    Consumer
    14/09/2022
    Grande prezzo consigliato
  • lo prendo sempre per il mio papà
    Stefania Bianchi
    17/06/2022
    lo prendo sempre per il mio papà
  • Ottimo prodotto
    Mario P
    14/03/2022
    Ottimo prodotto
  • Ottimo prodotto funziona
    alessio palanca
    04/01/2022
    Ottimo prodotto funziona
  • Essenziale
    Maurizio
    02/02/2021
    Essenziale
Le sorprese non finiscono mai
iscriviti alla nostra newsletter
per te offerte e contenuti speciali