Farmasave

Farmaci da banco

Per farmaci da banco, definti anche OTC ("Over The Counter" - sopra il banco) s'intende una categoria molto vasta di farmaci da automedicazione dispensati direttamente dal farmacista in farmacia senza nessun obbligo di prescrizione. Quindi gli OTC, a differenza dei medicinali dispensati con ricetta medica e prescritti dal medico per il trattamento di patologie più gravi, vengono somministrati come terapia per patologie minori, comuni e di lieve entità. Bisogna ricordare però che gli OTC sono comunque farmaci, motivo per cui andrebbero sempre assunti in maniera responsabile e consapevole.

I farmaci da banco più utilizzati appartengono alle categorie degli analgesici, soprattutto per dolori articolari e muscolari, medicinali per disturbi gastro-intestinali come lassativi, probiotici, antidiarroici o selettivi per il fegato, o farmaci dermatologici in particolare antimicotici, disinfettanti, farmaci contro le irritazioni e impurità cutanee o per la cura dell'herpes.

Inoltre, di questa categoria fanno parte anche i medicinali per il controllo del peso corporeo, colliri e creme per le patologie più lievi manifestate a livello oculare ed è presente una sezione relativa all' omeopatia, una valida alternativa alla medicina tradizionale.

scopri di più

Le sorprese non finiscono mai
iscriviti alla nostra newsletter
per te offerte e contenuti speciali