Farmasave

Granuli

I granuli sono rimedi omeopatici a forma di piccole sfere, costituite principalmente da lattosio, dal peso di 0,05g. Vanno lasciati sciogliere sotto la lingua possibilmente senza masticare e per motivi igienici è consigliata l'assunzione con il tappo dosatore; nel caso di bambini molto piccoli possono essere sciolti in un cucchiaio o nel biberon. La forma e le dimensioni dei granuli fanno si che si sciolgano lentamente sotto la lingua e che vengano assorbiti progressivamente dall'organismo, grazie all'azione della saliva che facilita la dissoluzione e quindi la diffusione del principio attivo.

La posologia è sempre la stessa sia per i bambini che per gli adulti e non dipende dalla quantità di sostanza ma dalla reattività del soggetto. I granuli, contenuti in tubi multidose, generalmente si assumono più volte al giorno e vengono utilizzati per le basse diluizioni. Poiché l'assorbimento di granuli e globuli avviene per via sublinguale,è opportuno assumerli quando il cavo orale è pulito e cioè circa 30 minuti prima o dopo i pasti.

Gli usi dei granuli sono molteplici. Tra i disturbi più comuni sicuramente ci sono i dolori mestruali e i crampi addominali.

scopri di più

Le sorprese non finiscono mai
iscriviti alla nostra newsletter
per te offerte e contenuti speciali