Farmasave
(Lun-Ven / 9:30-13:00 / 15:00-18:00)
(Lun-Ven / 9:30-13:00 / 15:00-18:00)
Simeticone Angenerico Angelini - Gonfiore e Meteorismo - 50 compresse masticabili - 42 mg

Simeticone Angenerico Angelini - Gonfiore e Meteorismo - 50 compresse masticabili - 42 mg

Sconto:
-11%
Prezzo Listino: 7,65 € Prezzo: 6,81 €

Minsan: 039631027
Casa Farmaceutica ANGELINI SpA
Non disponibile
  |  Libretto informativo


A Cosa Serve?
Gonfiore addominale. Meteorismo. Flatulenza. Aerofagia.
Disponibile in
compresse
Adatto a
adulti
adulti

Perchè acquistare Simeticone Angenerico Angelini?

Simeticone Angenerico Angelini è un medicinale che agisce per favorire l'eliminazione dei gas che si formano nello stomaco o nell'intestino e che causano il cosiddetto meteorismo.
Risulta un valido supporto anche per il trattamento dell'aerofagia, della flatulenza e del gonfiore addominale nell'adulto.

A che serve Simeticone Angenerico Angelini?  

Simeticone Angenerico Angelini è un farmaco da banco utile in caso di gonfiore, meteorismo e flatulenza causato da accumulo di gas a livello di stomaco ed intestino.

Come e quando si prende Simeticone Angenerico Angelini?

Adulti: assumere 2 compresse, 4 volte al giorno, dopo i pasti.
Adolescenti dai 12 anni in su: 
assumere 1 o 2 compresse, 3 o 4 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti.
Le compresse vanno masticate lentamente.
Proseguire il trattamento fino ad un massimo di 10 giorni.

Effetti collaterali

In alcuni rari casi è possibile si verifichi diarrea, nausea, vomito, prurito, eruzione cutanea, difficoltà nella respirazione.
In caso di comparsa di tali sintomi, consultare il medico.

Controindicazioni

Non assumere in caso di ipersensibilità verso uno qualsiasi dei componenti del prodotto.
Non eccedere la dose giornaliera consigliata.
Per l'uso in gravidanza o durante l'allattamento è opportuno chiedere il parere del medico.
Non somministrare al di sotto dei 12 anni.
Controindicato in caso di ostruzione intestinale.
Il medicinale contiene saccarosio per cui è necessario usare con cautela in caso di diabete o se si segue un regime dietetico povero di zuccheri.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Composizione di Simeticone Angenerico Angelini

1 compressa masticabile contiene: principio attivo Simeticone 42 mg.
Eccipienti: saccarosio, povidone, silice colloidale anidra, magnesio stearato e vanillina.

Come si conserva Simeticone Angenerico Angelini?

Conservare il prodotto in un luogo fresco ed asciutto ad una temperatura inferiore ai 30°C, al riparo da fonti di calore che potrebbero comprometterne l'integrità.

Consigli utili e curiosità relative a Simeticone Angenerico Angelini

Il meteorismo è un fenomeno legato alla formazione di gas in eccesso all'interno dello stomaco e, soprattutto, dell'intestino con conseguente sensazione di gonfiore e tensione addominale o pienezza che si riducono soltanto man mano che l'aria viene riassorbita attraverso l'epitelio intestinale verso il sangue oppure espulsa, attenuando la pressione sulle pareti del tubo digerente.
Le più comuni cause di meteorismo sono legate ad errori durante i pasti come masticare, bere e parlare velocemente mentre si mangia ma anche bere bevande gassate e masticare chewing gum. Questo perchè insieme agli alimenti o alle bevande, facciamo entrare nel canale gastrointestinale una quota di aria non necessaria che promuove la sensazione di pancia gonfia ed aerofagia.
Per aiutare l'organismo ad espellere i gas in eccesso, può essere molto utile ricorrere a farmaci come Simeticone Angenerico Angelini, così da trovare sollievo in caso di meteorismo o aerofagia.
Inoltre, è bene seguire una serie di semplici abitudini, come:

  • Mangiare con calma, seduti e rilassati
  • Masticare per bene
  • Parlare poco e solo tra un boccone e l'altro
  • Bere acqua naturale a temperatura ambiente
  • Evitare bevande gassate, vino, birra, succhi di frutta ricchi di fruttosio
  • Ridurre il consumo di legumi come fagioli, piselli e lenticchie
  • Evitare alimenti come latte, latticini, frutta ricca di zuccheri come banane, pere, albicocche, uva, mele, fichi, cachi
  • Ridurre il consumo di cereali integrali e verdure come broccoli, cavolfiori, cipolle, porri e funghi
Libretto informativo

Principi attivi

Ogni compressa contiene 42 mg di simeticone. Eccipienti con effetto noto: ogni compressa contiene 435 mg di saccarosio. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Eccipienti

Saccarosio, povidone, silice colloidale anidra, magnesio stearato, vanillina.

Indicazioni terapeutiche

Trattamento della sintomatologia collegata alla formazione di gas (gonfiore addominale, flatulenza, meteorismo). Simeticone Angenerico è indicato nei bambini dai 12 anni in su e negli adulti.

Controindicazioni/Effetti indesiderati

Ipersensibilità al principio attivo (simeticone) o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Posologia

Posologia L’uso di SIMETICONE ANGENERICO è limitato ai bambini da 12 anni in su e agli adulti. Bambini dai 12 anni in su: 1 o 2 compresse, tre o quattro volte al giorno, dopo i pasti. I bambini al di sotto dei 12 anni non devono utilizzare Simeticone Angenerico. Adulti: 2 compresse, quattro volte al giorno, dopo i pasti. Data la mancanza di assorbimento intestinale, nessuna precauzione particolare è richiesta in pazienti anziani o in caso di insufficienza renale o epatica. Modo di somministrazione Uso orale Le compresse devono essere masticate. La durata del trattamento non deve superare i 10 giorni

Conservazione

Conservare a temperatura inferiore a 30° C.

Avvertenze

Le compresse devono essere masticate e non ingerite intere. Le compresse di SIMETICONE ANGENERICO non sono raccomandate nei bambini al di sotto dei 12 anni per le limitate informazioni sulla loro sicurezza. SIMETICONE ANGENERICO contiene saccarosio (vedere paragrafo 6.1). Pertanto, pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio–galattosio o deficit di saccarasi–isomaltasi non devono assumere questo medicinale. In caso di persistenza o peggioramento dei sintomi o in caso di stipsi prolungata, il paziente deve consultare il medico. Non utilizzare in caso di sospetta perforazione intestinale o ileo.

Interazioni

È possibile che SIMETICONE ANGENERICO possa modificare la biodisponibilità di altri medicinali assunti contemporaneamente. L’assunzione contemporanea di SIMETICONE ANGENERICO e lassativi a base di oli minerali (paraffina) non è raccomandata, dato che la combinazione di questi due prodotti ne riduce l’efficacia.

Effetti indesiderati

A causa dell’assenza di assorbimento intestinale, il rischio di effetti indesiderati con simeticone è limitato. L’incidenza di eventi avversi negli studi clinici pubblicati è bassa (1,6%, su circa 2500 pazienti esposti) ed è rappresentata principalmente da disturbi gastrointestinali (incidenza globale dell’1%). Gli effetti indesiderati sono classificati in base alla convenzione MedDRA per classe sistemico–organica e per frequenza come segue: Molto comuni (? 1/10) Comuni (? 1/100 a < 1/10) Non comuni (? 1/1000 a < 1/100) Rari (? 1/10 000 a < 1/1000) Molto rari (< 1/10000), non noti (la frequenza non può essere stabilita sulla base dei dati disponibili). Disturbi gastrointestinali Non comuni: diarrea, dolore addominale, ileo, nausea, vomito. Disturbi del sistema immunitario Rari: Con l’uso di simeticone, sono state anche segnalate reazioni di ipersensibilità, quali eruzioni cutanee, prurito, edema del volto e della lingua o difficoltà respiratoria. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili".

Sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza: Non sono disponibili dati clinici, riguardanti l’esposizione di donne in gravidanza, relativi a simeticone. Studi condotti su animali, risultano insufficienti per quanto riguarda la gravidanza, lo sviluppo embrio–fetale, il parto o lo sviluppo post–natale. Dato che simeticone non viene assorbito dal tratto gastrointestinale, il rischio potenziale per gli esseri umani è molto basso. Dal momento che non si ha esperienza dell’uso di simeticone durante la gravidanza, SIMETICONE ANGENERICO non deve essere somministrato se non quando giustificato da un punto di vista clinico. Allattamento: Non è nota l’escrezione nel latte materno di simeticone. Tuttavia, poiché simeticone non viene assorbito dal tratto gastrointestinale, il rischio potenziale è molto basso. SIMETICONE ANGENERICO, durante l’allattamento, deve essere utilizzato solo quando il rapporto rischio/beneficio sia favorevole. Fertilità I dati preclinici ottenuti con simeticone non rivelano rischi particolari per l’uomo (vedere paragrafo 5.3).

Eccellente
Sulla base di 5 recensioni su
  • Risponde alle mie esigenze
    MARILENA GARIGLIO
    18/02/2023
    Risponde alle mie esigenze
  • Funzionale nonostante non sia di marca...almeno, questo!
    gabriella mariani
    12/12/2022
    Funzionale nonostante non sia di marca...almeno, questo!
  • ottimo generico pari al milycon
    cinzia angelucci
    12/01/2021
    ottimo generico pari al milycon
  • sgonfia la pancia per davvero
    maria
    05/11/2020
    sgonfia la pancia per davvero
  • Davvero di grande efficacia. dopop soli 2 giorni, già la pancia era rientrata,e niente gonfiori. Vediamo dopo che smetteròl di prenderlo
    maria
    09/08/2020
    Davvero di grande efficacia. dopop soli 2 giorni, già la pancia era rientrata,e niente gonfiori. Vediamo dopo che smetteròl di prenderlo

Le sorprese non finiscono mai
iscriviti alla nostra newsletter
per te offerte e contenuti speciali