Farmasave

Termini e condizioni

Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.farmasave.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”). Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è la Farmacia Internazionale S.n.c sita in piazza della Repubblica 23/R 50123 Firenze ) P.iva: 02048690974regolarmente autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online al dettaglio anche di farmaci senza obbligo di prescrizione SOP e OTC con Codice Univoco 8204. (di seguito “Farmasave”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Termini e Condizioni

Prezzi, contenuto e disponibilità dei prodotti
Tutti i prezzi indicati nel sito includono l'IVA. 
I prezzi e le disponibilità indicate nel presente catalogo si intendono salvo esaurimento delle scorte e sono soggetti a variazioni per cause di mercato o altro. Sconti, buoni acquisto e promozioni non sono mai cumulabili. Le immagini mostrate nel sito Internet sono del tutto indicative e potrebbero differire anche in modo significativo dal prodotto effettivamente disponibile. 

Spedizioni di liquidi o prodotti particolarmente pesanti o voluminosi
Nel caso di ordini riguardanti prodotti liquidi (acque minerali, acqua ossigenata, latte, soluzione fisiologica eccetera) o particolarmente pesanti o voluminosi come i pannoloni, che richiedono quindi la spedizione di più colli, FarmaSave si riserva il diritto di chiamare l’utente al recapito indicato al momento dell’ordine – o di scrivergli all’indirizzo email indicato - per notificare eventuali adeguamenti delle spese di spedizione per i colli extra.

Validità dei prezzi e conferma d'ordine via email
Inviando il modulo d'ordine riceverete una conferma d'ordine automatica via email. Tale conferma d'ordine ha l'unico scopo di notificare il ricevimento dell'ordine elettronico e non costituisce formale accettazione dell'ordine. Il prezzo applicato sarà quello fissato al momento dell'ordine. E' tuttavia possibile che alcune offerte o articoli siano nel frattempo esauriti o abbiano subito variazioni di prezzo particolarmente rilevanti. Ci riserviamo in tal caso di contattarvi nel più breve tempo possibile per annullare l'ordine (senza penali per entrambe le parti) ed eventualmente proporvi un prodotto alternativo. 

Responsabilità
Si intende che la Farmasave non assume alcuna responsabilità inerente all'utilizzo che il cliente intende fare della merce acquistata. In caso di merce difettosa o non funzionante Farmasave avrà il solo onere della riparazione o sostituzione a sua discrezione. In nessun caso la Farmasave sarà ritenuta responsabile per mancati guadagni dovuti all'impossibilità di utilizzare i prodotti acquistati.

Evasione degli ordini

Se non diversamente indicato, ci riserviamo il diritto di inviare i prodotti disponibili rimborsando o eliminando dall'ordine  prodotti non in stock.

Se invece l'evasione parziale é esplicitamente richiesta dal cliente egli dovrà assumersi l'onere della spedizione aggiuntiva.
La mancanza di prodotti o parti di essi nella confezione o ancora il loro eventuale danneggiamento durante il trasporto devono essere dichiarati entro 2 giorni dal ricevimento del pacco (anche a mezzo email). 

Modalità e tempi di consegna

Farmasave spedisce a mezzo Corriere espresso, che offre da sempre un servizio veloce e garantito.
I tempi medi di evasione sono 2-5 giorni lavorativi, ma quelli di consegna possono variare per cause di forza maggiore come condizioni atmosferiche e scioperi. 
Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali, recapitando i prodotti all'indirizzo specificato al momento dell'ordine.
E' molto importante, in fase di acquisto, indicare un indirizzo di email valido, in modo da permettere al corriere di comunicare la presa in carico della spedizione e ottimizzare così le modalità di  consegna.
Costi di spedizione
Farmasave applica i seguenti costi di spedizione validi solo per l'Italia:
Corriere espresso

  • Per importi fino a 69,00 €: 5,00 €
  • Per importi oltre 69,00 €: Gratis

Per  Sicilia, Sardegna ed Isole Minori valgono le seguenti tariffe:
Corriere espresso

  • Per importi fino a 69,00 €: 6,50 €
  • Per importi oltre 69,00 €: 1,50 €

Per Livigno i costi di spedizione sono di 25€

Spedizioni in europa

Farmasave spedisce in tutta Europa ad un costo di 20 euro. I paesi abilitati sono i seguenti:

  • Austria
  • Belgio
  • Bulgaria
  • Croatia
  • Cipro
  • Repubblica Ceca
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Grecia
  • Ungheria
  • Irlanda
  • Lettonia
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malta
  • Olanda
  • Irlanda del Nord
  • Polonia
  • Portogallo
  • Romania
  • Scozia
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Spagna
  • Svezia

Inoltre i costi di spedizione per la Gran Bretagna sono di 32 euro.

Modalità e Termini di pagamento 

  • Bonifico bancario anticipato
    Contestualmente all'email automatica di conferma di ricevimento dell'ordine, invieremo gli estremi per il bonifico bancario da effettuarsi prima della partenza della merce.

  • Carta di credito
    Questo metodo di pagamento permette di utilizzare la carta di credito acquistando in totale sicurezza. Al momento della conferma d’ordine, ti basterà selezionare l’opzione di pagamento "Carta di credito” o “Paypal", per essere direttamente trasferito sul sito di PAYPAL, seziona quindi il link "Non hai un conto Paypal?". Le carte di credito accettate sono: tutte le carte dei circuiti VISA E MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, DISCOVER E CARTA AURA.
    Sono accettate tutte le carte ricaricabili operanti all’interno del circuito VISA e MASTERCARD.
    In nessun momento della procedura di acquisto siamo in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente o a altre modalità scelte all'interno del wallet di PayPal.
    Eventuali rimborsi verranno effettuati con lo stesso mezzo di pagamento con il quale è stato effettuato l'acquisto.

  • Paypal
    Paypal è un altro metodo di pagamento online assolutamente sicuro che ti permetterà di effettuare il pagamento dell’ordine accedendo direttamente al tuo account. I dati relativi al tuo conto e alla tua carta di credito saranno gestiti direttamente da Paypal, che ci fornirà semplicemente una comunicazione via mail dopo che sarà stato effettuato il pagamento.
    Al momento della conferma d’ordine, ti basterà selezionare l’opzione di pagamento "Carta di credito o Paypal", per essere direttamente trasferito sul sito di PAYPAL, inserisci quindi l'email e la password per accedere al tuo conto Paypal e completare il pagamento.

  • Contrassegno
    Il pagamento avviene al momento della consegna della merce solo mediante contante. 
    Il contrassegno prevede un contributo spesa per la gestione dell'incasso da parte del corriere.

Diritto di recesso

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui stesso designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informarci della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita. A tal fine si può utilizzare il modulo Resi e Rimborsi di recesso. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se il consumatore recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a nostro favore per l'ordine, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti eventuale scelta di un tipo di consegna diverso) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, o in bonifico bancario in caso in cui l'ordine sia stato pagato in contrassegno, salvo che non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non si dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. Si prega di rispedire i beni a Farmasave Via Winckelmann 57- 80056 - Ercolano (NA) senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del consumatore.

Il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Scarica il modulo 

Esclusioni dal diritto di recesso

Sono esclusi dalla possibilità di esercitare il diritto di recesso:

  1. la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  2. la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  3. la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  4. la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

Il diritto di recesso indica che se per qualsiasi motivo non dovessi essere soddisfatto del tuo acquisto, potrai restituire del tutto o parzialmente i prodotti acquistati entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione del tuo ordine.

Il diritto di recesso previsto nel Codice del Consumo, riguarda solo il consumatore. La nozione di "consumatore" è prevista dall’art. 3 lett. A D. Lgs. 206/05: "consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta". Pertanto, essendo il titolare di una Partita Iva un professionista, e non un consumatore, non potrà esercitare il diritto di recesso disciplinato nel Codice del Consumo.

Inoltre, non è mai possibile esercitare il diritto di recesso per i farmaci da banco/senza ricetta e dispositivi medici.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato telefonando al Servizio Clienti 05 501 07 814 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:30-13:00 / 15:00-18:00 esclusi giorni festivi, scrivendo un’ email a info@farmasave.it o su whatsapp +39 333 5401526.

Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui.

Conciliazione Paritetica

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-ConciliazioneParitetica.kl

Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Farmasave s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Firenze, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Informazioni a tutela della privacy

Farmacia Internazionale S.n.c si impegna a proteggere la privacy dei propri clienti, considerando confidenziali le informazioni personali fornite dai clienti stessi. Le informazioni vengono utilizzate esclusivamente per garantire che l'ordine proceda nel migliore dei modi.

In osservanza a quanto previsto dal D. Lgs 30 Giugno 2003 n.196 ed al Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 forniamo le informazioni relative a:

Titolare del trattamento

Oggetto del trattamento e modalità di raccolta

Finalità primarie del trattamento

Finalità promozionali, pubblicitarie e di marketing

Trattamenti dei dati personali per finalità di profilazione commerciale

Trasferimento dei dati personali verso paesi non appartenenti all’Unione Europea

Modalità, tempi di conservazione dei dati personali ed altre informazioni

Titolare, responsabile ed incaricati del trattamento

Diritti dell’interessato

Modalità di esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).