Da sempre utilizzate per cercare di limitare o prevenire la trasmissione delle malattie che si diffondono per via aerea - dalla semplice influenza a tutta una serie di patologie più gravi - le mascherine sono dei dispositivi formati da un materiale filtrante, studiati appositamente per coprire naso e bocca e tutelare chi le indossa.

In questi giorni di emergenza a causa della diffusione del Covid-19, in Italia sono diventate uno degli articoli più richiesti, tanto da risultare ormai quasi introvabili. Bisogna però chiedersi: tutte le mascherine sono adatte a proteggere chi le indossa dalla possibilità di contrarre il Coronavirus?

Secondo gli esperti del settore, le uniche davvero efficaci sono le maschere di protezione respiratoria. Diverse dalle comuni mascherine antismog, che non presentano veri e propri filtri attraverso cui depurare l'aria, e dalle mascherine chirurgiche, che si utilizzano negli ospedali e in sala operatoria, anch'esse inutili se si vuole evitare un contagio; una mascherina filtrante deve essere contrassegnata dalla dicitura CE, seguita dal numero dell'organismo di controllo che ne garantisce la conformità e ne autorizza il commercio. Questi dispositivi, quindi, devono avere un vero e proprio filtro e coprire gran parte del viso, dal naso fino al mento. Le migliori, secondo le normative vigenti in Italia e in Europa, sono quelle che riportano le sigle Ffp2 e Ffp3, che hanno un'efficacia filtrante del 92% e del 98% e proprio per questo risultano idonee alla protezione da agenti biologici aereodispersi.

Fondamentale, oltre la scelta del prodotto giusto, è anche il corretto posizionamento e la giusta manutenzione di questi dispositivi. Per quanto scontato possa sembrare, è sempre bene ricordarsi di disinfettare accuratamente le mani con gel o salviettine disinfettanti prima di maneggiare qualsiasi tipo di  mascherina e prestare estrema attenzione, quando le si posiziona sul viso, a coprire perfettamente naso ,bocca e mento cercando di toccarle il meno possibile - specialmente la parte in cui è posizionato il filtro - e di farle aderire perfettamente alla pelle.

Le mascherine, quindi, possono risultare un prezioso alleato nella prevenzione del Coronavirus, basta saperle scegliere con attenzione, maneggiarle con cura e smaltirle nel modo giusto, in contenitori predisposti appositamente per questo scopo.