Gli alimenti presenti in casa di una persona a dieta sono favorevoli al mantenimento dell'intero organismo in buona salute, e spesso sono anche molto gustosi per il palato. Gli individui che necessitano di un regime alimentare ipocalorico, povero di determinati alimenti, principalmente quelli più grassi, non sono soltanto persone in sovrappeso, ovvero con tessuto adiposo in eccesso e peso corporeo superiore agli standard, ma anche chi rientra nei giusti canoni del cosiddetto "normopeso" e vuole semplicemente seguire uno stile di vita sano, integrando qualsiasi tipo di nutriente essenziale. 

Necessitano di una dieta particolare anche pazienti con problemi a specifici organi come fegato, stomaco, intestino, pancreas, ecc. In particolare chi soffre di intolleranze alimentari ovvero difficoltà a digerire alcuni alimenti, deve evitare di assumere ciò che provoca disturbi all'organismo e causa sintomi anomali e sgradevoli come gonfiore e dolore allo stomaco, che possono comparire a poche ore dal pasto.

Innanzitutto, i consigli per una buona dieta partono da una forte motivazione, perché solo così si può cambiare realmente, ottenendo i risultati migliori. Lo step successivo, almeno dal punto di vista alimentare, passa da un consulto con un esperto, che possa dare le dritte più efficaci per una dieta dimagrante personalizzata. Dalla dispensa occorre eliminare alcuni cibi e bisogna abituarsi a resistere alle loro tentazioni, per evitare di uscire fuori dal regime alimentare corretto.

La classica dieta per perdere peso comprende alimenti che soddisfano il senso di sazietà senza aumentare le calorie, a cui è buona abitudine associate bevande drenanti che aiutano a depurare l'organismo e liberarlo dalle tossine, integratori che accellerano il metabolismo e che bloccano l'assorbimento dei grassi o ancora che riduono l'appetito e aumentano la massa muscolare. 

Infine, un alleato da avere sempre in casa che aiuta a monitorare il cambiamento del proprio peso corporeo è la bilancia, meccanica o elettronica, che rivela i successi (e gli insuccessi) della dieta.