Esattamente come succede nelle altre stagioni, anche in inverno acne e brufoli sono soggetti a tantissimi agenti atmosferici che li aggrediscono. In questo caso parliamo di freddo, vento ed umidità che contribuiscono ad accentuare l’infiammazione, arrivando a peggiorare questo tipo di manifestazioni cutanee, creandone di nuove e portando ulteriori problemi alla pelle che possono risultare complessi da risolvere in maniera efficace.

Scopriamo insieme perché questo si verifica e cosa fare per contrastare gli effetti negativi della combinazione acne e freddo utilizzando tutti i prodotti giusti consigliati dagli esperti Farmasave.

Perchè il freddo acutizza i brufoli infiammati

Le basse temperature, l’umidità e il vento sono tutti fattori che influiscono in maniera davvero poco piacevole sulla pelle in generale e in particolare su brufoli ed acne andando ad intaccare la produzione di sebo della nostra epidermide, responsabile della comparsa di nuovi foruncoli. A dispetto di ciò che si possa pensare, infatti, è stato scientificamente dimostrato che in inverno c’è un netto peggioramento di questo inestetismo a causa della pelle estremamente infiammata dalle improvvise ondate di freddo.

Come aiutare la pelle a combattere acne e freddo

Per riuscire a risolvere il problema sono diversi gli accorgimenti che è possibile intraprendere per tutelare il benessere del nostro viso. 

Attenzione particolare deve essere riservata alla skincare routine invernale che ha bisogno di essere adattata al nostro tipo di pelle riuscendo al contempo ad idratarla e nutrirla a sufficienza non dimenticando di purificarla utilizzando appositi prodotti per la pelle grassa come maschere di argilla.

Utilizzare un detergente viso schiumogeno per pelli acneiche, una lozione idratante e una crema per il trattamento dell’acne è la strada giusta da intraprendere per trattare l’acne in inverno nel modo corretto.

Allo stesso modo cercare di proteggere il volto esponendolo quanto meno possibile ad agenti climatici avversi aiuterà sicuramente a gestire al meglio gli effetti negativi di acne e freddo