Uno dei più potenti alleati per la rimozione del make-up e delle impurità che ogni giorno si accumulano sul nostro viso è l' acqua micellare.

Questo prodotto estremamente versatile, è adatto ai più disparati tipi di pelle e grazie all'azione delicata delle micelle contenute al suo interno, che non sono altro che microscopiche sfere tensioattive progettate per attirare le impurità al loro interno, è diventato uno degli struccanti preferiti da ragazze e donne di ogni età alla costante ricerca di metodi per effettuare una detersione completa e veloce di tutto il volto.

Come si usa l'acqua micellare

Usare questo prodotto per la pulizia quotidiana del viso è davvero una scelta saggia perchè permette di rispettare l'epidermide ed essere rapidi ed efficaci, preparando al meglio la pelle prima della quotidiana skincare serale.

Un batuffolo d'ovatta o qualche semplice dischetto di cotone, poche gocce di acqua micellare e qualche minuto di pazienza basteranno per eliminare dal volto sebo, smog, impurità e tracce di makeup, da quello più leggero a quello più resistente e waterproof.

Dopo aver rimosso la base, eliminando fondotinta, correttori e polveri, ed essersi occupati delle labbra scegliendo in questo caso un'acqua micellare bifasica per riuscire a rimuovere rossetti e tinte a lunga tenuta, è arrivato il momento di concentrarsi sugli occhi, la zona più delicata del viso.

In questo caso, invece di strofinare, è molto più indicato lasciare i batuffoli imbevuti di acqua micellare sull'occhio chiuso per qualche secondo, in modo da permettere al prodotto di sciogliere il make up delicatamente, senza risultare aggressivi ed andare ad irritare l'occhio a causa dello sfregamento.

L'acqua micellare si risciacqua?

Una delle curiosità più gettonate che ruotano intorno a questo prodotto è se l'acqua micellare abbia bisogno di essere risciacquata. Le correnti di pensiero in merito sono diverse ma, generalmente, è indicato seguire le istruzioni riportate sulle singole confezioni o agire in base ai sentori dati dalla propria pelle. Può capitare infatti, di acquistare un'acqua micellare senza risciacquo ma di sentire la pelle appiccicosa o tirata dopo l'utilizzo. In questo caso lavare nuovamente il viso con un detergente delicato è la migliore alternativa possibile.