Quando si tratta di mangiare in modo sano ed equilibrato, gli alimenti biologici possono essere un'ottima scelta pet tutti i componenti della famiglia.

Quando parliamo di cibi biologici andiamo ad indicare tutti quelli che sono prodotti utilizzando materie prime " naturali " che non sono state sottoposte all'utilizzo di pesticidi sintetici, fertilizzanti artificiali, antibiotici o ormoni di crescita. Inoltre, sono prodotti rispettando il benessere degli animali e dell'ambiente.

Scopriamo insieme quali sono gli alimenti biologici da avere sempre in dispensa per preparare pasti sani e deliziosi a tutta la famiglia

Quali alimenti biologici avere sempre in dispensa

Scopriamo insieme quali sono alcuni tra gli alimenti biologici che si dovrebbero avere in dispensa per una dieta sana ed equilibrata.

  • Frutta e verdura biologica - Gli ortaggi biologici sono un'ottima scelta, poiché sono coltivati senza l'uso di pesticidi e altri prodotti chimici tossici. Una delle modalità migliori per permettere anche ai bambini di consumarle è quella di utilizzare omogenizzati biologici 
  • Legumi biologici - I legumi biologici come i fagioli, i ceci e le lenticchie sono una grande fonte di proteine e fibre, e possono aiutare a prevenire malattie cardiache e diabete, per questo devono essere utilizzati con regolarità.
  • Noci e semi biologici - Noci, semi e burro di noci sono ricchi di grassi sani, proteine e fibre. Possono aiutare a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di malattie cardiache. È possibile inegrarli nella dieta anche sotto forma di olio di semi biologico 
  • Cereali biologici - I cereali biologici come riso integrale, farro e quinoa, sono ricchi di fibre e nutrienti, e possono aiutare a mantenere il sistema digestivo sano. Inoltre, i cereali integrali possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.
  • Carne biologica - La carne biologica è prodotta senza l'uso di ormoni o antibiotici. La carne biologica può essere una scelta sana e sostenibile, ma dovrebbe essere consumata con moderazione.
  • Latte e formaggio biologico - Il latte e il formaggio biologici sono prodotti senza l'uso di antibiotici o ormoni di crescita. Sono anche una fonte ricca di calcio e proteine.

In conclusione, gli alimenti biologici possono essere una scelta sana e sostenibile per la tua dieta. Cercare di includerli  nella dieta quotidiana è la cosa migliore per prendersi cura dell'organismo di grandi e piccini riuscendo a fornire al corpo i nutrienti necessari per mantenere una buona salute a lungo termine.