L'allergia da contatto è una tra le forme allergiche più comuni che si sperimenta attraverso una reazione cutanea che si verifica quando la pelle entra in contatto con una sostanza che le  provoca una reazione avversa.
Questa tipologia di allergia può essere causata da molte sostanze diverse, tra cui nichel, lattice, profumi, detergenti e prodotti chimici contenuti all'interno dei più disparati prodotti .

Cause reazione allergica da contatto


Le cause scatenanti dell'allergia da contatto possono essere varie. Spesso quella principale si identifica con il contatto diretto dell'epidermide con una sostanza che risulta "irritante" per l'individuo e che è presente in prodotti come gioielli, cinture, fibbie, accessori per capelli, creme solari, cosmetici e prodotti per la cura della pelle. In altri casi, l'allergia può essere causata da una esposizione non controllata a sostanze chimiche, come vernici, detergenti, lubrificanti e solventi.

Allergia da contatto sintomi e rimedi

I sintomi  di questo tipo do allergia possono variare da persona a persona, ma spesso includono prurito, arrossamento, gonfiore e vesciche sulla pelle. Generalmente sono localizzati unicamente nella zona che entra a diretto contatto con la sostanza allergenica, ma in alcuni casi possono diffondersi ad altre parti del corpo.


Il trattamento dell'allergia da contatto dipende dalla gravità dei sintomi. Se sono lievi, può essere sufficiente evitare la sostanza che causa la reazione allergica e utilizzare una crema antiallergica o un unguento per lenire la pelle irritata. In casi più gravi, il medico può prescrivere una crema cortisonica o un antistaminico per ridurre il prurito e l'infiammazione.


Per prevenire l'allergia da contatto, è importante evitare l'esposizione alle sostanze allergeniche, inoltre, è possibile utilizzare prodotti per la cura della pelle senza profumi o coloranti, e scegliere detergenti delicati per la pulizia della casa.


In conclusione, l'allergia da contatto è una reazione cutanea che si verifica quando la pelle entra in contatto con una sostanza che provoca una reazione allergica. I sintomi possono variare m l'importante è fare il possibile per prevenirla evitando l'esposizione alle sostanze nocive per il nostro organismo e utilizzare prodotti per la cura della pelle delicati. In caso di dubbi o per maggiori informazioni, è sempre meglio consultare un medico o uno specialista in allergologia.