Argilla Verde: proprietà e benefici per la pelle

L'argilla verde è un composto formato da diverse sostanze minerarie, ricco di silice, minerali essenziali e ossidi di ferro.

Questa polvere finissima dalle sfumature grigio verdi ha tantissime proprietà diverse, specialmente dermopurificanti, detossinanti, rimineralizzanti e antibatteriche, ed è perfetta per la cura della pelle, di diversi piccoli inestetismi o per attenuare piccoli dolori.

Proprietà argilla verde

Questa polvere risulta essere, senza dubbio, estremamente versatile nelle modalità d'uso e per i benefici che può portare a tutto il corpo, sia internamente che esternamente.

Quando parliamo di uso interno, dato dall'ingerimento di questa sostanza, le proprietà benefiche di cui possiamo usufruire sono:

Quando invece l'argilla verde viene impiegata per uso esterno, il corpo e in special modo la pelle, possono beneficiare di proprietà rimineralizzanti perfette ,in caso di pelle grassa, per aiutare a controllare sudore e produzione eccessiva di sebo e generalmente per esfoliare, rimpolpare e ringiovanire l’epidermide.

 

Come si usa l'argilla verde

Utilizzare questa polvere è molto semplice ed intuitivo. Basta semplicemente unire la polverina verde all'acqua per realizzare una crema che sarà molto facile da applicare sulla zona interessata.

Maschere all'argilla verde e impacchi di argilla possono davvero dare enormi benefici alla pelle del viso e , generalmente, a quella di tutto il corpo. Specialmente indicata per le pelli tendenzialmente sensibili e acneiche, questi prodotti possono fare molta differenza specialmente se utilizzati con regolarità.

Anche per i capelli l'argilla verde è un vero toccasana, specialmente per le cuti grasse per cui riescono a svolgere un'importante funziona sebo regolatrice. 

Questo tipo di argilla è inoltre uno dei componenti principali dei fanghi anticellulite che possono essere utilizzati anche a mo di impacco su varie zone del corpo, per evitare il gonfiore che può derivare dai traumi, rendendo gli arti molto meno gonfi e sicuramente più leggeri, o per aiutare la pelle a cicatrizzarsi molto più in fretta.

 

Che si scelga di utilizzare maschere all'argilla verde, creme all'argilla ,balsamo o shampoo contenenti questa sostanza, oppure che si preferisca creare da zero i propri impacchi utilizzando la polvere, i benefici che l'argilla verde può portare al corpo intero sono troppi per non assumere questa sostanza.