Il bagnetto è un momento molto importante per il neonato, e spesso può essere causa di dubbi e ansie per genitori alle prime armi. Scopriamo alcuni consigli per affrontare al meglio questo momento magico. 

Come fare il bagnetto al neonato 

L'organizzazione è il primo passo: è necessario preparare tutto il necessario prima affinchè il bagnetto sia un momento di puro relax. Bisogna quindi tenere pronti tutti i prodotti perla detersione, le creme, l'accappatoio, i pannolini e il cambio pulito.

Dopo aver preparato l'ambiente, si può procedere a riempire la vaschetta, controllando che la temperatura dell'acqua non sia troppo alta. Dopodichè si può spogliare il neonato con movimenti lenti e tranquilli. 

Con delicatezza poi lo si può immergere nell'acqua, tenendo sempre una mano sotto la testa e l'altra per lavare il piccolo. 

È importante che ogni movimento sia fatto con tutta calma, infondendo serenità e sicurezza al bambino.

Quando fare il bagnetto al neonato

Per quanto riguarda il primo bagnetto, solitamente viene consigliato di farlo dopo la caduta del cordone ombelicale. Questo perchè, affinchè si stacchi correttamente, è consigliabile che il cordone sia asciutto e secco. 

Generalmente il cordone cade dopo 8-10 giorni dalla nascita.

Invece riguardo i bagnetti successivi, non c'è un orario prestabilito, ogni famiglia ha la sua routine. Spesso si sceglie come momento della giornata quello della sera, poichè favorisce il rilassamento del bambino e agevola il sonno. È sempre preferibile farlo ad almeno un paio d'ore dai pasti, così che non interferisca con la digestione. 

Qual è la giusta temperatura dell'acqua?

La temperatura ideale è tra i 37 e 38°C, per essere più sicuri la si può misurare con un termometro apposito. Se invece si vuol essere più tradizionali, c'è il classico metodo di immergere il gomito.

È importante allo stesso tempo che anche la temperatura dell'ambiente sia tra i 20-22°C in modo che non ci siano troppi sbalzi una volta finito il bagnetto. 

Quali prodotti utilizzare per il bagnetto 

La pelle dei neonati è molto sensibile e delicata, è buona norma quindi utilizzare prodotti specifici

È sempre meglio utilizzare prodotti naturali e senza parabeni, ed evitare saponi che facciano molta schiuma. Per i primi bagnetti è consigliabile utilizzare anche solo l'acqua, magari con sapone neutro di marsiglia o amido di mais.

Dopo il bagnetto si può idratare la pelle del neonato con un olio di mandorle dolci o altri oli naturali ed è consigliato utilizzare la crema all'ossido di zinco per il sederino.

 

Nella sezione Mamma e Bimbo di Farmasave è possibile trovare tutto ciò che occorre per il benessere della mamma e del suo bebè.