Un vero e proprio rituale quotidiano per i più piccoli, quello del bagnetto è uno step indispensabile per genitori e bambini, da inserire  assolutamente nella routine di tutti i giorni. Stabilire una fascia oraria in cui lavare i neonati è importante per riuscire a instaurare delle buone abitudini fin dalla più tenera età e, altrettanto importante, è scegliere i prodotti più giusti per la loro cura, igiene personale e detersione. Per fortuna sono tantissimi i bagnoschiuma per bambini e gli shampoo per bambini studiati appositamente per questo scopo, con ingredienti delicati che non bruciano gli occhietti e che rendono la loro pelle liscia e profumata.

Come preparare il bagnetto

Dopo aver creato un leggero tepore all'interno della stanza, è molto importante riempire la vaschetta per il bagnetto con dell'acqua della giusta temperatura, indicativamente dai 32 ° ai 35°.

Per mantenerla costante, basterà misurarla con un apposito termometro per il bagnetto,  a quel punto sarà sufficiente immergere il piccolo, lavarlo delicatamente utilizzando un bagnoschiuma per neonati su tutto il corpo, prima di passare ai capelli, e lasciarlo giocare in acqua per qualche minuti, specialmente se ci rendiamo conto che si sente a suo agio e si diverte. Molto importanti sono i tempi del bagnetto che, nonostante tutto, non devono superare i 10 - 15 minuti. Nel caso in cui il bambino sia raffreddato, invece, meno di 5 minuti in acqua saranno sufficienti allo scopo, riuscendo a renderlo pulito, ed eviteranno che si ammali.

 

Quale bagnoschiuma per bambini scegliere?

Lavare il bebè con un bagnoschiuma formulato appositamente per le sue esigenze e per il suo tipo di pelle è la scelta giusta. Evitare di utilizzare quello per adulti, ideato per un ph diverso, ed alternarlo con bagnetti a base di amido di riso permetterà di eliminare rossori e irritazioni provocate da sudore e pannolini.

Lavare i capelli dei bambini

Per lavare i capelli di bambini e neonati si può far ricorso ad un bagno shampoo 2 in 1 che promette di tutelare la cute, la pelle e di pulire delicatamente i capelli da sebo e sudore. frizionare delicatamente la testa, dividendola in piccole sezioni, e risciacquare accuratamente per eliminare i residui è la strada giusta.

Uno dei plus dell'utilizzo di appositi prodotti per bambini e che,nel caso in cui un po' di schiuma dovesse entrare a contatto con gli occhi, basterà sciacquarla via per evitare le lacrime.

 Il bagnoschiuma per bambini è un prezioso alleato per i nostri piccoli: non ci resta che provare e scegliere quello che fa per loro