Uno dei modi più semplici ed efficaci per inserire la giusta quantità di proteine all'interno della propria alimentazione è quello di utilizzare le barrette proteiche. Uno degli alimenti preferiti da tutti coloro che praticano sport, perchè estremamente comode da trasportare, gustose, pratiche e veloci, le barrette vengono utilizzate dagli sportivi prima dell'allenamento, per dare al corpo una sferzata di energia, oppure subito dopo l'esercizio fisico per aiutare il corpo a riprendersi molto più velocemente.

Cosa contengono le barrette proteiche?

Le barrette proteiche sono da considerare come un vero e proprio integratore alimentare e contengono al loro interno tutti i macronutrienti fondamentali, vitamine del gruppo B, grassi, carboidrati e sali minerali indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. In base alle singole necessità, è possibile anche selezionare delle barrette proteiche a basso contenuto di grassi e carboidrati per evitare il nostro corpo ne assuma una quantità eccessiva o barrette iper proteiche con un contenuto di proteine superiore al 50% . Prima di integrarle nella nostra dieta però è sempre consigliabile consultare il proprio medico nutrizionista per capire quelle più adatta a soddisfare il singolo fabbisogno.

Quali barrette scegliere?

In commercio ormai ne esistono davvero per ogni gusto, ma questo non ci deve trarre in inganno. Le barrette proteiche, che spesso vengono erroneamente spacciate per un giusto compromesso da utilizzare come spuntino quando si ha voglia di mangiare qualcosa di dolce senza sentirsi in colpa, in realtà non sono adatte come snack o merenda ma devono essere integrate sapientemente all'interno della propria dieta per non arrivare ad eccedere con l'assunzione di grassi e proteine. Per quanto piccole possano sembrare, queste barrette (specialmente quelle che si aggirano intorno ai 50-60 gr, in realtà possono essere utilizzate anche come sostitutive dei pasti, specialmente da persone che conducono una vita sedentaria.

 

Scegliere la barrette proteiche perfette e capire quando inserirle all'interno della nostra dieta non è così facile come possa sembrare; chiedere consiglio ad un esperto è la strategia giusta per non sbagliare.