Lo scrub è un trattamento estetico che serve a rimuovere le cellule morte e a ridonare lucentezza alla nostra pelle. 

Aiutando il processo di rinnovamento  dello strato cutaneo superficiale e ripulendo i pori, è considerato una pratica di bellezza a tutti gli effetti e, inoltre, ha origini molto più antiche di quel che si pensi. 

Gli scrub per il corpo sono, di solito, costituiti da tre ingredienti di base : un agente esfoliante (come sale, zucchero, noccioli di albicocca o perle di jojoba), diversi tipi di oli che garantiscono la buona tenuta del prodotto durante l’applicazione (olio di macadamia o di mandorle dolci), e le fragranze che aiutano a rendere il trattamento più piacevole ai sensi. 

Gli scrub, hanno tre azioni specifiche: anti-ossidante, levigante e nutriente.

Un buono scrub può essere formulato e applicato anche in casa, l’importante è effettuarlo con costanza oltre a conoscere la propria pelle ed applicare il trattamento giusto, che non sia troppo aggressivo, specialmente per quel che concerne il viso e il collo degli individui con pelle delicata. Per le pelli grasse e per quelle troppo secche è meglio effettuare una visita dermatologica e utilizzare i prodotti consigliati, specifici, che non aggravino ulteriormente la situazione.

Benefici e principi

La funzione principale dello scrub è quella di ​esfoliare gli strati più esterni della cute​, donando freschezza ed elasticità. Questa azione è indispensabile per dare la possibilità alle creme di penetrare in profondità, supportando l’ossigenazione del tessuto cutaneo e aiutando così la pelle a mantenersi tonica e in salute.

Può tornare molto utile se eseguito tra una ceretta e l’altra, dato che combatte la formazione dei tanto fastidiosi e antiestetici peli incarniti e agevola l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle.

Esistono diversi prodotti che, a seconda dei principi attivi in essi presenti, donano diversi benefici al nostro corpo.

  • Il sale marino, ad esempio, è utile per levigare la pelle e combattere la ritenzione dei liquidi grazie all’effetto osmotico.
  • La vitamina E, così come l’olio di germe di grano, l’olio di mandorle dolci e l’olio di jojoba, presenti in diversi prodotti reperibili in farmacia, hanno un’azione idratante, anti-ossidante e nutriente.

In determinati prodotti è possibile trovare anche il concentrato atomizzato di acqua marina, che ha un effetto rivitalizzante.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci! Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.