Fin dai primi mesi di vita, biberon, ciucci e tettarelle di ogni forma e dimensione, entrano a far parte della quotidianità di mamma e bambino.

Sono tantissime le alternative in commercio e ogni genitore ha la possibilità di scegliere, sotto consiglio del proprio pediatra, quelle che più si adattano ai propri bisogni e a quelli del proprio piccolo

Quali biberon comprare per neonato?

Una tra le domande sicuramente più gettonate tra le neo mamme, verte su quale sia il biberon più adatto da comprare per un bambino appena nato.

Da 0 a 6 mesi di vita, il biberon viene introdotto come supporto per l'alimentazione del neonato nel momento in cui il latte materno non è più sufficiente a soddisfare completamente i bisogni del piccolo, andando così ad inserire una forma di allattamento misto, che prevede l'alternarsi del latte materno con quello artificiale.

In questa fase così particolare, è preferibile scegliere un biberon neonato che contenga la giusta quantità di latte che un bambino così piccolo deve assumere e che sia del materiale adatto. Solitamente fino ai 6 mesi si tendono a prediligere biberon in vetro con una tettarella quanto più simile possibile al seno materno, in modo da non far avvertire al bambino un eccessivo distacco e farlo abituare più velocemente.

Biberon Anti-Colica

Nel caso in cui il bambino soffra di coliche, esistono dei biberon studiati appositamente per evitare la formazione di bolle d’aria all’interno del latte, grazie all’ausilio di nuove tecnologie anticolica.

Biberon per bambini da 6 a 18 mesi

Da 6 a 18 mesi le esigenze alimentari del bambino cambiano radicalmente e, di pari passo, anche i biberon che diventano più capienti. Anche la tettarella deve essere più grande per consentire agevolmente poppate più abbondanti e, solitamente, si tende ad eliminare il vetro, per paura che inavvertitamente il bambino possa romperlo, prediligendo biberon in plastica.

Esistono, inoltre, una serie di accessori indispensabili per disinfettare, detergere e riporre, con tutte le precauzioni del caso, i biberon.

Gli sterilizzatori a vapore o gli sterilizzatori a microonde, ad esempio, permettono di eliminare i germi  dai biberon per bambini, facendo sentire i genitori più sereni e tranquilli.