Quello dei peli superflui è un problema che affligge donne e uomini durante tutto l'anno. Con l'arrivo dell'estate però, la necessità di mettersi in costume e di scoprire gambe e braccia per combattere il caldo torna a farsi sentire, rendendo l'eliminazione dei peli superflui necessaria.

Farsi coccolare dalle mani di una professionista può essere estremamente piacevole, ma non sempre si ha il tempo di recarsi nei centri specializzati per effettuare la consueta depilazione estiva. Proprio per questo una delle opzioni più comuni è quella della ceretta fai da te.

 La ceretta fatta in casa, è un'alternativa rapida ed economica per rimanere in ordine durante tutte le stagioni. I metodi di depilazione fai da te sono innumerevoli ed è possibile sceglierli in base alle preferenze ed esigenze specifiche.

Crema depilatoria

Le creme depilatorie sono un'alternativa estremamente facile da utilizzare. In commercio ne esistono di tantissime varianti, indicate per il trattamento delle specifiche zone del corpo, ma tutte hanno lo stesso modo di utilizzo. La crema depilatoria viene spalmata e fatta agire per diversi minuti prima di rimuoverla delicatamente. 

Tutte queste creme contengono un principio attivo che brucia e fa cadere il pelo. Proprio per questo, l'utilizzo viene sconsigliato a tutti coloro che hanno una pelle sensibile, in quanto può facilmente causare arrossamenti.

Crema depilatoria per il viso, crema depilatoria per il corpo o una più specifica crema depilatoria per uomo, possono essere una soluzione al problema, l'unica cosa da fare è riuscire a trovare quella che meglio soddisfa le proprie esigenze.

Cera a caldo con il rullo scaldacera

La cera a caldo è senza ombra di dubbio il metodo migliore per la depilazione in quanto a risultati e durata. Basta semplicemente acquisire dimestichezza e prestare attenzione alla temperatura per evitare di scottare la pelle ed evitarla in caso di capillari fragili o vene varicose presenti sulle gambe. Il rullo scaldacera è lo strumento che si predilige per effettuare questa tipologia di depilazione, in quanto oltre a mantenere una temperatura costante, risulta estremamente maneggevole. In alternativa esistono in commercio tantissimi scaldacera professionali, venduti insieme ai loro kit completi per la depilazione.

Ceretta a freddo con le strisce depilatorie

Questa tipologia di depilazione è perfetta per tutti coloro che cercano una ceretta fai da te veloce e pronta all'uso. La ceretta a freddo, pur essendo meno efficace di quella a caldo, risulta sicuramente più delicata, ed è estremamente indicata per le zone più sensibili del corpo, come l'inguine e il viso, e rende la pelle liscia e morbida grazie agli ingredienti nutrienti presenti nelle strisce depilatorie.


Preparare la pelle alla ceretta fai da te

Fondamentale alla riuscita di una corretta depilazione casalinga, è la preparazione della pelle da trattare, che deve essere compituta seguendo degli step precisi. 

  • Esfoliazione: uno scrub da effettuare preferibilmente il giorno prima, per esfoliare la zona e prepararla alla ceretta

  • Idratazione: stendere un generoso strato di crema idratante subito dopo lo scrub, permetterà alla pelle di essere nutrita e pronta allo strappo.

Per il post ceretta invece, è sufficiente lenire la pelle con creme apposite ed evitare di indossare abiti stretti che potrebbero irritare la pelle.

 La depilazione in estate resta l'unico modo per avere una pelle perfetta a prova di spiaggia, la ceretta fai da te è l'alternativa più adatta e veloce per soddisfare le tue esigenze in ogni momento.