I continui sbalzi di temperatura e l’umidità che caratterizzano questo periodo, sono tra le cause principali di tutta una serie di fastidiosi disturbi. Uno dei peggiori e dei più frequenti è quello della cervicale infiammata, che interessa sia uomini che donne fin dalla giovane età.

Dolori cervicali

Localizzati in corrispondenza del collo, spesso i dolori cervicali si espandono fino a coinvolgere, nei casi peggiori, anche braccia e spalle. 

L'infiammazione cervicale chiamata, in gergo medico, cervicalgia può derivare da una serie di cause e può portare altri spiacevoli sintomi. 

Cause della cervicale

Le cause che possono portare all'infiammazione della zona cervicale sono diverse. Le più comuni sono:

  • Cattiva postura: una postura scorretta quando si sta seduti a tavola, in macchina o alla scrivania può essere il fattore scatenante del dolore.

  • Stress e ansia: la tensione emotiva accumulata in momenti particolari della vita può ripercuotersi sulla colonna vertebrale e scatenare l'infiammazione

  • Poca attività fisica: non essere allenati impedisce al corpo di sostenere la colonna vertebrale in modo corretto ed adeguato e, a lungo andare, può dare il là a questo fastidio.

  • Colpi di freddo: rientrano a pieno titolo nei traumi che può subire il nostro corpo e hanno, come ripercussione quasi immediata, l'insorgere dell'infiammazione

  • Problemi dentali: riescono ad interessare tutta la parte superiore del nostro corpo e sono una delle cause principali della cervicalgia

  • Traumi derivanti da urti o vecchi incidenti: qualsiasi tipo di urto che riguarda la zona interessata ( colpo della strega, frattura, strappo, stiramento) può far affiorare il dolore.

 

 

Sintomi della cervicale

La cervicale porta con sé anche tutta una serie diversa di ulteriori sintomi collaterali. Oltre ai dolori al collo, ai formicolii e alla rigidità muscolare, la testa risulta impossibilitata nel compiere determinati movimenti. Il mal di testa si aggiunge a questi sintomi, in quanto si sviluppa per irradiamento, partendo dall’area in cui il dolore al collo risulta essere inteso e salendo fino ad arrivare alla zona oculare.

Rimedi cervicale infiammata

In base alla gravità e alle cause, esistono in commercio diversi rimedi per trattare questo disturbo.  Se si sceglie di partire dall'interno, assumere un antinfiammatorio per i dolori cervicali è il primo step da compiere per stare meglio. Anche i cerotti riscaldanti possono essere una valida soluzione per permettere ai muscoli di rilassarsi e provare un po’ di sollievo. Seguendo le indicazioni del proprio medico, invece, c’è anche la possibilità di utilizzare dei supporti esterni come colletti per cervicale o collari. In maniera preventiva è, inoltre, possibile assumere appositi integratori per la cervicale per provare a prevenire la formazione del disturbo. 

 

I problemi legati alla cervicale infiammata sono tra i più fastidiosi e limitanti. Individuare la causa, e scegliere il rimedio adatto per riprendersi in fretta, seguendo le indicazioni degli specialisti, è la strada giusta da intraprendere per lasciarsi il dolore alle spalle.