Uno degli alleati più preziosi per una corretta igiene orale e per il benessere di denti e bocca è il collutorio. Questo prodotto, che si presenta sotto forma di liquido aromatizzato di diversi colori al gusto menta, è ottimo come step conclusivo, dopo aver lavato accuratamente i denti, per permettere il perdurare della sensazione di pulizia e freschezza. In base alla sua formulazione e agli ingredienti che contiene, il collutorio può svolgere una vera e propria azione antibatterica ideale per fronteggiare i più comuni problemi orali.

Tra questi troviamo, senza dubbio, le gengive infiammate che possono essere trattate correttamente impiegando il perfetto collutorio gengive infiammate consigliato dai nostri esperti farmacisti.

Cause gengive infiammate

Il disturbo può avere diverse cause scatenanti, la più comune è la presenza eccessiva di placca batterica all'interno della bocca. Questo, combinato ad altre cause come fumo, stress eccessivo, presenza di malattie, farmaci o lo spazzolamento troppo aggressivo possono portare al manifestarsi delle gengive infiammate.

Sintomi Gengive Infiammate

Tra i sintomi più comuni legati a questo problema troviamo:

  • Infiammazione: gonfiore, dolore e rossori sono il primo campanello d'allarme relativo a questo disturbo 

  • Sanguinamento: quando l'infiammazione della cavità orale arriva a diffondersi, è molto comune sperimentare episodi di sanguinamento gengivale che potrebbero verificarsi sia durante il momento dello spazzolamento che durante il giorno in maniera spontanea.

  • Alitosi: l'infiammazione gengivale può essere una delle cause più comuni dell'alito cattivo

  • Percezione di strani sapori: avvertire sapori inusuali o cattivi può essere un sintomo collegato all'infiammazione gengivale

Come utilizzare il collutorio gengive infiammate

Per risolvere il problema ed eliminare tutti i fastidi collegati all'infiammazione, è fondamentale scegliere i prodotti giusti. Il collutorio perfetto, ad esempio, deve essere formulato appositamente per eliminare i batteri dalla bocca grazie alla potenza di un'azione antisettica.

In commercio esistono prodotti con formulazioni diverse, da utilizzare dopo aver lavato i denti con un dentifricio apposito: collutori per la protezione delle gengive infiammate , collutorio gengive sanguinanti o collutori per dolore ed infiammazione saranno utili allo scopo

 

Scegliere il collutorio gengive infiammate perfetto è più semplice di ciò che si possa pensare, basta soltanto un po' di attenzione e il consiglio giusto per trovare quello perfetto per le esigenze della tua bocca