La tosse è una reazione del corpo a irritanti, allergie e infezioni e può essere classificata come secca o grassa a seconda della causa scatenante

Sebbene possano risultare fastidiosi, entrambi i tipi di tosse generalmente non destano grandi preoccupazioni; tuttavia in alcuni casi può essere necessario trattarli tempestivamente per evitare complicazioni più serie utilizzando i prodotti giusti, consigliati dagli esperti.

Scopriamo insieme come calmare la tosse secca o grassa grazie ai rimedi per la tosse suggeriti da Farmasave.

Cause della tosse secca

La tosse secca è una condizione fastidiosa che può dare origine a forti disagi e difficoltà respiratorie. Può essere causata da svariate ragioni, tra cui l'inalazione di polvere o fumo, l'esposizione a allergeni respiratori come pollini o peli degli animali, un raffreddore o un'infezione del tratto respiratorio superiore.  

Cause della tosse grassa

La tosse grassa è un tipo di tosse in cui è coinvolto muco o catarro. Si può verificare a seguito di infezioni, come l'influenza o le infezioni delle vie respiratorie superiori, ma anche per disturbi più gravi, come la bronchite cronica e l'asma.

Come far passare la tosse

Dopo aver identificato la tipologia ti tosse che ci affigge, sono diverse le possibilità terapeutiche da poter intraprendere.

Capire come alleviare la tosse non è così complesso come si possa pensare, specialmente se ci si rivolge agli esperti giusti, come il nostro medico curante, che sapranno consigliarci tutti i prodotti necessari per sentirci immediatamente meglio e allontanare i fastidi collegati alla tosse. Quindi largo a sciroppo per la tosse grassa, pastiglie sedative, o spray per tosse e gola ideali per riuscire a calmare la tosse.

In alternativa sono diversi i rimedi naturali, come il miele, che aiuta a lenire l'irritazione e l'assunzione di bevande calde a base di zenzero, malva o eucalipto perfette per alleviare in maniera tempestiva i fastidi e tutti i sintomi collegati al problema