Il nuovo anno è il momento perfetto per impegnarsi a migliorare la propria salute, e un obiettivo significativo è mantenere sotto controllo il colesterolo.
Noi di Farmasave siamo qui per offrirti consigli pratici e suggerimenti per integrare nuovi abitudini salutari nella tua vita quotidiana.

Conoscere il Nemico

Inizia il tuo percorso di controllo del colesterolo comprendendo le informazioni fondamentali.

Il colesterolo è una sostanza lipidica necessaria al corpo, ma un eccesso all'interno del corpo, può portare a problemi cardiaci. Per questo motivo è importante conoscere i tuoi livelli e comprendere cosa significano per la tua salute.

Alimentazione Consapevole

Una dieta sana è fondamentale per il controllo del colesterolo. Riduci il consumo di cibi ricchi di grassi saturi, come alimenti fritti e cibi processati e scegli, in sostituzione, grassi salutari come quelli presenti in olive, noci e avocado.
Inoltre anche utilizzare integratori alimentari per il colesterolo, sempre sotto controllo medico, è consigliabile per tenere sotto controllo i valori legati al colesterolo.

Integra fibre amichevoli

Integra fibre solubili nella tua dieta. Frutta, verdura, avena e legumi sono ricchi di fibre che possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL, quello considerato "cattivo".

Svolgi sessioni di esercizio regolare

L'attività fisica regolare è una componente chiave per mantenere sano il sistema cardiovascolare. Anche piccole attività quotidiane, come camminare e fare le scale, possono fare la differenza, ma in linea di massima cercare di impegnarti in almeno 150 minuti di attività moderata a settimana.

 Abbandona il fumo

Il fumo danneggia le pareti dei vasi sanguigni, contribuendo a un aumento del colesterolo. Smettere di fumare utilizzando cerotti, gomme o pastiglie per smettere di fumare è uno dei migliori regali che puoi fare al tuo cuore.

Limita l'assunzione di alcol

Il consumo eccessivo di alcol può aumentare il colesterolo; limita il tuo consumo a quantità moderate per mantenere la salute del cuore.

Monitoraggio regolare per controllare il colesterolo

Programma controlli regolari per misurare i tuoi livelli di colesterolo. Questo ti aiuterà a valutare l'efficacia delle tue abitudini e apportare eventuali modifiche.

Controllare il colesterolo in modo costante e prendersi cura di se tenendo i valori nei range corretti, è un regalo prezioso che fai a te stesso per una vita sana e appagante. Integra questi buoni propositi nella tua routine quotidiana vedrai benefici significativi per la tua salute cardiovascolare nel corso dell'anno. Farmasave, la tua farmacia online di fiducia è qui per guidarti in questo viaggio, offrendoti supporto e informazioni che ti aiuteranno a mantenere il tuo impegno per un cuore più sano.