Fastidiosa e spesso molto dolorosa, la cistite è una malattia che si può rivelare spesso molto invalidante per tutto il corpo umano. Questa infiammazione, localizzata nella zona della vescica in particolare all'altezza del basso tratto urinario, ha solitamente origine batteriche e tende ad affliggere le donne fin dalla più tenera età.

Scopriamo insieme quali sono tutte le cause scatenanti, i sintomi correlati e come curare la cistite per farla andare via in un batter d'occhio.

Sintomi cistite

Per avere una corretta diagnosi di questo problema è bene conoscere tutti i sintomi che tendono generalmente ad essere collegati ad esso. La cistite, infatti, è riconoscibile in quanto comporta per chi ne soffre:

  • Bruciore o dolore: questi fastidi possono essere costanti ed andare ad intensificarsi al momento della minzione
  • Stimolo continuo ad urinare: uno dei sintomi più fastidiosi, permette però di identificare con sicurezza la patologia
  • Crampi addominali o febbre: il dolore può andare verso l'alto ed arrivare a coinvolgere anche la parte sovrastante oltre che irradiarsi nel resto del corpo e portare ad un aumento della temperatura
  • Sangue nelle urine: generalmente parliamo di piccole tracce ma che possono ugualmente risultare visibili

Come curare la cistite con i giusti rimedi

Quando parliamo di come curare la cistite possiamo identificare una serie di consigli e di prodotti da testare per capire cosa fa maggiormente al caso nostro. L'idratazione ricopre un ruolo di fondamentale importanza, in quanto bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno aiuta a diluire la carica batterica e ad espellerla più in fretta. Prestare attenzione ad una corretta igiene intima e evitare alcuni alimenti irritanti può davvero fare la differenza, così come assumere degli integratori alimentari per la cistite o delle compresse per la cistite, formulate appositamente per prendersi cura del problema. 

In linea di massima però, notificare al proprio medico il problema  aiuterà ad arrivare ad una subitanea soluzione.

Dopo aver scoperto come curare la cistite nel modo corretto e seguito tutti i consigli degli esperti a è sempre consigliato rivolgersi per un consulto, non dovrebbe essere molto difficile riuscire a risolvere il problema e ritornare a godersi la vita di ogni giorno lontane da fastidio e dolore.