Dormire bene non è solo un piacere, ma rappresenta una vera e propria necessità.

Il riposo è una funzione vitale essenziale, come bere e mangiare, è fondamentale per la salute del corpo e della mente, è per questo che va assolutamente rispettato. Dalla pelle ai capelli, ogni singola cellula del nostro organismo si rigenerano durante la notte, mentre dormiamo.

Perchè è importante dormire bene? 

Dormire bene è fondamentale per il beneficio di tutto il nostro organismo.

  • Il sistema nervoso si rigenera: il cervello mette in ordine tutte le idee e le informazioni da ricordare, produce ormoni che garantiscono il buon funzionamento dell'apparato psicologico ed emotivo.

  • Il sistema immunitario produce anticorpi e citochine, fondamentali per guarire o prevenire qualsiasi tipo di infezione

  • il sistema cardiocircolatorio regola la pressione sanguigna

Cosa fare per dormire bene? I consigli degli esperti

Una volta chiarito quanto sia di vitale importanza dormire bene, è lecito specificare che non basta ordinare al nostro cervello di spegnersi, ci sono notti in cui per molti addormentarsi sembra una missione impossibile, per questo proviamo a dare qualche consiglio da parte dei nostri esperti:

  1. Andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora: è buona pratica creare una routine stabile e regolare, che serve ad abituare il nostro organismo a capire quando è il momento giusto per rilassarsi e spegnersi.

  2. Crea un ambiente confortevole: il buio è un elemento fondamentale per stimolare la produzione di melatonina, ormone del sonno. Dormi in un ambiente fresco (tra i 15 e i 18 gradi) e lontano da fonti di rumore.

  3. Mangia leggero la sera: la digestione tiene il corpo attivo e quindi ritarda il processo del sonno, se non si assumono troppe calorie prima di addormentarsi l'apparato digerente sarà più a riposo. 

  4. Non utilizzare telefoni e computer fino a 1 ora prima di addormentarti: per molti è un'abitudine quella di guardare le ultime notizie o scrivere gli ultimi messaggi prima di addormentarsi, ma questi dispositivi emettono delle luci blu che stimolano i circuiti celebrali della veglia 

  5. Rilassa il corpo e la mente: una buona pratica per prendere sonno è quella di rilassarsi totalmente, dieci minuti di meditazione possono allontanare i pensieri negativi e liberare il cervello per dormire bene. Inoltre un bagno caldo con oli essenziali o un massaggio possono stimolare la produzione di melatonina. 

Un altro metodo altrettanto efficace è quello di ricorrere a integratori per dormire, che aiutano a ridurre il tempo richiesto per prendere sonno. Questi possono essere a base di melatonina, ormone che produce il nostro cervello e che riduce i tempi per prendere sonno o di valeriana sostanza che favorisce il rilassamento della mente.