La congiuntivite acuta è un'infiammazione della congiuntiva, la membrana trasparente che riveste la parte interna delle palpebre e la superficie dell'occhio. Questa condizione comune può causare una serie di sintomi fastidiosi, ma fortunatamente esistono trattamenti efficaci disponibili presso la tua farmacia di fiducia.

Sintomi della congiuntivite 

I sintomi della congiuntivite acuta possono variare da lievi a gravi e includono arrossamento degli occhi, prurito, bruciore, lacrimazione e secrezione oculare. Nei casi più gravi, è possibile sperimentare visione offuscata e sensazione di corpo estraneo nell'occhio.

Cause della congiuntivite acuta

La congiuntivite acuta può essere causata da una serie di fattori, tra cui infezioni batteriche, virali o fungine, allergie stagionali o ambientali, esposizione a sostanze irritanti come fumo, cloro o inquinanti atmosferici, e contatto con corpi estranei o lenti a contatto sporche.

Trattamenti disponibili

Il trattamento della congiuntivite acuta dipende dalla causa sottostante. Se la congiuntivite è di origine batterica, possono essere prescritti antibiotici sotto forma di colliri o unguenti. Per la congiuntivite virale, i medici spesso raccomandano il riposo oculare e l'uso di colliri lubrificanti per alleviare i sintomi. Nel caso di congiuntivite allergica, possono essere utilizzati antistaminici o colliri antinfiammatori.

Come prevenire la congiuntivite

Per prevenire la congiuntivite acuta, è importante lavarsi frequentemente le mani, evitare di strofinarsi gli occhi, rimuovere delicatamente il trucco prima di dormire, evitare il contatto con persone affette da congiuntivite e mantenere puliti gli oggetti a contatto con gli occhi, come lenti a contatto e occhiali.

Cura e igiene degli occhi

Oltre al trattamento farmacologico, è fondamentale adottare buone abitudini di igiene degli occhi. Queste includono evitare di toccare o strofinare gli occhi con le mani non lavate, non condividere asciugamani o prodotti per gli occhi con altre persone, sostituire regolarmente le lenti a contatto e seguire le istruzioni del medico o del farmacista per l'uso corretto dei colliri.

La congiuntivite acuta può essere fastidiosa e sgradevole, ma con la giusta cura e trattamento, è possibile alleviare i sintomi e favorire una guarigione rapida. Se sospetti di avere la congiuntivite, consulta il tuo medico o il farmacista di fiducia per una valutazione e un trattamento appropriati.