Prendersi cura del cordone ombelicale del neonato è un gesto semplice ma fondamentale per garantire il benessere del bambino nei primi giorni di vita e favorire la corretta cicatrizzazione. Non bisogna sottovalutare l'importanza di questo gesto, poiché il cordone rappresenta ancora una porta di accesso per i germi e le batterie presenti nell'ambiente circostante e , proprio per questo, è necessario utilizzare prodotti specifici che aiutano a prevenire la formazione di batteri patogeni. Inoltre, è importante evitare di coprire il cordone con pannolini o indumenti troppo aderenti, in modo da permettere una corretta aerazione e un'adeguata guarigione. 

Il modo corretto per curare ombelico neonato

Dopo la nascita del neonato, il cordone ombelicale viene tagliato a circa 2-3 cm dalla pelle del bambino. Il residuo, detto moncone ombelicale, va curato con attenzione per aiutarne la disidratazione ed il distacco che avvengono solitamente entro le prime due settimane di vita. Per questo, è fondamentale che i genitori ne curino l'igiene ogni volta che cambiano il pannolino, evitando di bagnare la zona con acqua per i primi giorni e, invece, utilizzando una garza per coprirlo ed evitare che venga a contatto diretto con il pannolino o i vestiti. Dopo il distacco del moncone, la zona potrebbe risultare leggermente rossa e umida per qualche giorno, tuttavia, è importante continuare a curarla fino alla completa guarigione. In caso di infiammazione o secrezioni anomale, è consigliabile contattare il pediatra per evitare eventuali complicazioni.

Prodotti per pulizia cordone ombelicale neonato

Per la cura del cordone ombelicale del neonato, è importante scegliere i prodotti giusti che rispettino la sua pelle delicata. Innanzitutto, si consiglia di utilizzare una spugnetta con acqua e sapone neutro per pulire delicatamente la zona intorno all'ombelico. Inoltre, è consigliabile utilizzare disinfettanti specifici per neonati, o la classica acqua ossigenata per disinfettare la zona interessata prima di coprirla con una garza morbida o una fascia per ombelico. Evitare l'utilizzo di alcol, iodio o altre soluzioni aggressive che potrebbero irritare la pelle del neonato è fondamentale, così come ricordare sempre di asciugare bene la zona dopo la pulizia e di non schiacciare il cordone ombelicale con pannolini o indumenti troppo stretti, per permettere alla zona di guarire correttamente