Il periodo natalizio riesce a mettere veramente a dura prova il nostro organismo: pietanze molto ricche, pranzi e cenoni che si susseguono possono farci sentire davvero molto appesantiti e presentarci alcune difficoltà al momento della digestione.

Scopriamo insieme cosa prendere per digerire il cenone di Natale e quali sono i prodotti indispensabili da avere in casa durante le festività

Prodotti per aiutare la digestione

I prodotti per aiutare la digestione possono essere un'ottima soluzione per quando si mangia pesante, soprattutto dopo il cenone di Natale. Ci sono numerose alternative che possono essere assunte facilmente e aiutare ad evitare gli spiacevoli sintomi di indigestione. Ad esempio, alcune persone preferiscono assumere compresse masticabili per digestione ed acidità o integratori a base di erbe come finocchio o fieno greco per favorire le funzioni digestive normalmente.

Benefici del magnesio per digerire

Il magnesio è un minerale molto importante per la salute, e può essere utile anche per aiutare la digestione. Oltre a ricaricare le cellule, svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo e può aiutare a rilassare i muscoli dello stomaco, in modo da ridurre i crampi addominali. In aggiunta, questo minerale ha dimostrato di contribuire alla prevenzione della formazione di gas nell'intestino e di alleviare i disturbi digestivi come gonfiore o dolori ad esso associati.

I benefici dello zenzero per la digestione

Lo zenzero è una radice popolare che può essere utilizzata per aggiungere sapore a piatti salati e dolci. In realtà però è anche un alleato prezioso nella lotta contro i problemi digestivi. Lo zenzero, infatti, è noto per le sue proprietà benefiche, dato il suo alto contenuto di sostanze anti-infiammatorie come la gingerina. Può aiutare ad alleviare il bruciore di stomaco, la nausea e gli spasmi addominali, che sono comuni dopo pasti abbondanti o cene particolarmente ricche durante le feste natalizie. Inoltre, ha dimostrato di essere efficace nel migliorare la motilità intestinale e nell’accelerare il tempo necessario per digerire i pasti ed eliminare i gas. Questa spezia può essere assunta sotto forma di tisane oppure capsule o compresse. Pertanto, se si soffrono di problemi digestivi durante le vacanze natalizie o qualsiasi altra volta in cui viene servito un pasto particolarmente ricco, considerate l’opzione dello zenzero come possibile soluzione.

In linea di massima queste giornate meritano di essere passare in compagnia: avere sempre a portata di mano i prodotti giusti per aiutarvi a digerire può davvero fare un'enorme differenza