Quando parliamo di pelle secca, andiamo ad indicare un'epidermide particolarmente sottile, disidratata e spenta, che può incorrere molto spesso in sfoghi e infiammazioni. Specialmente nei mesi autunnali ed invernali, in concomitanza con la fine del caldo, la pelle di viso e corpo si ritrova ad essere particolarmente soggetta alle intemperie ed ha bisogno, per proteggersi al meglio, di mantenere un adeguato grado di idratazione. Proprio per questo scegliere la crema idratante per pelle secca giusta è fondamentale per garantire alla pelle una buona elasticità.

 

Crema idratante pelle secca per il corpo

L'importanza di una buona idratazione è un fattore da non sottovalutare nella scelta dei prodotti che utilizziamo per prenderci cura del nostro corpo.

Partendo dalla detersione fino all'idratazione quotidiana della pelle asciutta o ancora umida dalla doccia, è fondamentale seguire tutti gli step :

 

  •  Detersione: per quanto riguarda l'igiene personale quotidiana, scegliere un bagnoschiuma idratante dalle proprietà emollienti può essere l'opzione ideale. Questa tipologia di prodotto, infatti, permette di essere utilizzato con estrema frequenza, garantendo l'integrità del ph della pelle

  • Idratazione: curare l'idratazione della pelle del corpo permette di creare un film capace di proteggere l'epidermide in ogni stagione. Utilizzare subito dopo la doccia  sulla pelle ancora umida uno spray idratante dopo doccia studiato appositamente per garantire un rapido assorbimento e un'idratazione prolungata a tutto il corpo può essere un'opzione da non scartare, specialmente quando non si ha molto tempo. In alternativa una crema olio idratante corpo a rapido assorbimento riesce a nutrire la pelle in profondità senza però lasciare quella fastidiosa sensazione oleosa.

Crema idratante viso per pelle secca

Per quanto riguarda il viso, invece, scegliere la crema più adatta seguendo i consigli del farmacista e del dermatologo può davvero fare la differenza. Se in estate e in primavera per idratare il viso basta una crema idratante leggera, con l'abbassarsi delle temperature bisogna scegliere un prodotto più nutriente, come una crema viso nutriente intensiva per pelli secche. Applicarla con regolarità ed utilizzare altri prodotti nella skincare routine, come scrub, tonico, contorno occhi o maschere viso specifiche riuscirà a dare nuova vita alla pelle.

 

Scegliere la crema idratante pelle secca giusta per le singole esigenze riuscirà a dare nuova vita alla pelle.