Le mani sono senza dubbio una delle parti del corpo più esposte, che tendono ad essere sottoposte a continue aggressioni ambientali, specialmente in autunno con l'arrivo dei primi freddi. Scopriamo insieme alcuni consigli per la cura delle mani che ci permetteranno di mantenerle protette in questo periodo come in tutto il resto dell'anno.

Cura delle mani e idratazione costante

L'aria secca dell'autunno può causare secchezza e desquamazione delle mani. Per loro la prima linea di difesa è un'idratazione costante, semplice da ottenere grazie ad una crema per le mani ricca di ingredienti idratanti come il burro di karité o l'olio d'oliva. Applica la crema dopo ogni lavaggio delle mani e prima di andare a letto per mantenere la pelle morbida e idratata.

 Proteggi le mani dal freddo

Le basse temperature, il vento e l'umidità possono contribuire alla secchezza delle mani. Cerca di proteggerle quanto più possibile quando sei all'aria aperta, questo aiuterà a prevenire la perdita di umidità e a mantenere le mani al riparo dal freddo pungente evitando che si screpolino.

 Esfoliazione dolce delle mani

L'esfoliazione occasionale delle mani può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle e a migliorare l'assorbimento della crema idratante. Utilizza uno scrub delicato per le mani una o due volte alla settimana per mantenere la pelle liscia.

Protezione solare

Anche se il sole potrebbe non sembrare così intenso in autunno, è comunque importante proteggere le mani dai raggi UV nocivi, applicando una crema per le mani con SPF prima di uscire, specialmente se prevedi di passare del tempo all'aperto.

Cura delle Unghie

Non dimenticare di prenderti cura delle tue unghie mantenendole tagliate e pulite, e usando un olio per cuticole per mantenerle sane. Unghie ben curate contribuiscono a una mano dall'aspetto impeccabile in qualsiasi periodo dell'anno.

Idratazione dall'Interno

Ricorda che l'idratazione inizia dall'interno. Bevi abbondante acqua, oppure visto il periodo coccolati con te e tisane naturali per mantenere la pelle idratata da dentro. L'acqua aiuta a eliminare le tossine dal corpo, il che si riflette positivamente sulla salute della pelle e anche delle mani.