Arriva con l'abbassarsi delle temperature e colpisce soprattutto i soggetti con la pelle molto sensibile, scopriamo cosa è la dermatite da freddo e come trattarla.

Cos' è la dermatite da freddo

Il freddo e il vento gelido che l'inverno porta con sè hanno spesso delle ripercussioni su tutto il nostro corpo e soprattutto sul suo strato più esterno. Parliamo della pelle che, per quanto possa essere coperta il più possibile, è costantemente esposta alle intemperie. Questa esposizione, nei soggetti più sensibili è spesso la causa di diversi fastidi.

Nei mesi più rigidi dell'anno una delle problematiche che l'epidermide si può trovare a dover affrontare è la dermatite da freddo: un' irritazione cutanea che deriva da due fattori principali. Il primo è che la pelle riceve meno nutrimento, poichè i vasi sanguigni si contraggono per mantenere il calore; il secondo è che manca l'azione positiva che il sole ha sulla pelle.

Come si riconosce la dermatite da freddo

La pelle risulta tirata e perde elasticità, e talvolta possono comparire, in particolar modo sulla pelle delle mani, dei piccoli tagli o dei rossori. Il derma risulta ruvido al tatto, e ciò può comportare bruciore o prurito intenso. 

Questi sono tutti i sintomi della dermatite da freddo, che interessa principalmente le mani, ma anche altre parti del corpo, come il viso o i piedi, e non sono escluse le braccia e le gambe. 

Alcuni rimedi efficaci

Anche in questo caso la prevenzione risulta indispensabile: per proteggere la pelle è necessario nutrirla. Utilizzare spesso creme idratanti, lavarsi con acqua tiepida e seguire un'alimentazione sana, sono dei passi fondamentali per cercare di evitare la dermatite da freddo. 

Nel caso in cui però, non si sia riuscita a prevenire, vediamo dei rimedi efficaci per curarla. 

Le creme più adeguate da utilizzare sono quelle con la formulazione chimica A/O (acqua+olio), ricche di oli e grassi e che riescono a idratare anche la pelle più secca. 

Un rimedio naturale sono gli impacchi con acqua e salvia, grazie alle proprietà lenitive riescono a procurare molto sollievo

 

La dermatite da freddo può essere davvero molto fastidiosa: trovare i rimedi giusti è essenziale per riuscire a stare bene