Quando si parla di dolori articolari, ovvero di disturbi che si manifestano sempre più spesso, specialmente in questo periodo dell’anno, si va ad intendere la sensazione di persistente fastidio e dolore legato ad articolazioni, legamenti, tendini e muscoli.

Dolori articolari cause

I dolori articolari diffusi possono avere diverse origini: lesioni, infortuni, traumi ( come ad esempio fratture, distorsioni o lussazioni) possono far scatenare questi disturbi. Anche artrite ed artrosi possono risultare tra le cause primarie per la comparsa dei dolori articolari, così come anche la comunissima influenza, che li annovera tra i suoi sintomi più diffusi.

 

Dolori articolari rimedi

Per eliminare i dolori articolari e tutti gli altri fastidiosissimi sintomi ad essi collegati, come gonfiore, arrossamenti, fitte, eruzioni cutanee e febbre, esistono molteplici rimedi, da utilizzare ed assumere sempre dopo aver consultato il proprio medico di base o dopo essersi sottoposti ad una visita specialistica per accertare la causa dei fastidi.

 

  • Crema per dolori articolari: sicuramente uno dei rimedi più apprezzati, queste creme possono essere applicate localmente in caso di bisogno e, al pari di gel e pomate, si assorbono facilmente dando un'immediata sensazione di sollievo

  • Integratori per dolori articolari: questi integratori, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, sono perfetti per aiutare a ridurre il fastidio se assunti con regolarità

  • Ibuprofene ed antinfiammatori: in bustine o compresse, questi prodotti riescono a far sparire i dolori articolari diffusi molto rapidamente

  • Cerotti Medicati: ideali da applicare sulla zona interessata, per trattare dolore ed infiammazione. E’ possibile applicarne fino a due al giorno sulla cute che deve, necessariamente, essere sana e totalmente priva di lesioni. 

 

I dolori articolari e muscolari possono diventare davvero limitanti e risultare difficili da gestire. Conviverci è complicato, ma basta consultare il proprio medico e scegliere il rimedio più adatto alle proprie esigenze per riuscire, in poco tempo, a tornare alla normalità.