Uno degli ultimi trend in fatto di skincare, che sta spopolando tra le donne di tutte le età nell’ultimo periodo è la doppia detersione.

Proprio come suggerisce il nome, questa operazione permette di pulire il viso in profondità ,eliminando ogni traccia residua di make-up e smog, grazie a due semplici passaggi che coinvolgono altrettanti detergenti diversi, uno a base oleosa e uno a base schiumogena.

 

Come si fa la doppia detersione?

Di origini coreane, questa doppia pulizia del viso deve essere eseguita secondo un ordine ben preciso.

Step 1

Detersione per affinità:  dopo aver scelto un detergente rigorosamente a base oleosa, come un olio struccante o un balsamo struccante, basterà prelevare una piccola quantità di prodotto da utilizzare strofinando leggermente, sugli occhi, sulle labbra e sulla zona T per rimuovere completamente ogni traccia di makeup, anche quello waterproof. Per eliminare questi prodotti dal viso basterà soltanto emulsionarli  con acqua tiepida e poi sciacquarli via o, in alternativa, eliminarli grazie ad un panno in microfibra perfetto per effettuare anche una leggera esfoliazione.

Questo tipo di detersione è perfetta in quanto il detergente oleoso rimuove impurità a base di olio, tra cui trucco, filtri solari, sebo e inquinamento.

Step 2

Detersione per contrasto:a questo punto non resta che eliminare tracce, residui e sporco applicando sul viso un apposito detergente da risciacquare. I prodotti tra cui scegliere sono davvero tantissimi e vanno dai più comuni detergenti schiumogeni ai detergenti viso in gel, da massaggiare e risciacquare con acqua fredda o tiepida prima di procedere con l’applicazione di una buona crema idratante o di una maschera viso nutriente.

Da svolgere preferibilmente durante la skincare routine serale, la doppia detersione è adatta a tutti i tipi di pelle e, grazie alla sua incredibile efficacia e alla pulizia profonda che riesce a compiere, aiuta a mantenere il viso giovane,elastico e luminoso, eliminando la possibilità di occlusione dei pori e riducendo la comparsa di brufoli e imperfezioni.