L'eritema solare è una delle spiacevoli ma sempre più frequenti conseguenze di una poco corretta esposizione al sole e può rivelarsi estremamente fastidioso per gli adulti e specialmente per la pelle estremamente delicata dei bambini.

L'eritema non è altro che una piccola ustione di primo grado che compare poche ore dopo l'esposizione al sole. Rappresenta un segnale preliminare che la pelle da al corpo per far presente il fatto che ci si potrebbe facilmente scottare in maniera più seria nel caso in cui non si prendano provvedimenti, specialmente per i più piccoli.

Come si manifesta l'eritema solare nei bambini

I sintomi di questo fastidio sono evidenti ed inconfondibili:

  • Piccoli puntini rossi

  • Prurito

  • Bruciore

  • Dermatite da sole

  • Presenza di bolle e vesciche

  • Pelle Ipersensibile

Nei casi più gravi, specialmente nei bambini piccoli, tra i sintomi si possono manifestare stati febbrili, mal di testa e malessere generale.

A correre i rischi maggiori sono ovviamente tutti coloro  che rientrano tra i fototipi più chiari, ma chiunque può esserne soggetto se non  si prendono le adeguate precauzioni.

Prevenire l'eritema solare sul bambino

In linea di massima per prevenire il verificarsi di questa particolare situazione ci sono delle linee guida da seguire. Esporre i piccoli al sole alla mattina presto e nel tardo pomeriggio, applicare frequentemente sulla pelle dei bambini una protezione solare 50+ nei primi giorni di mare, cercando di prediligerla sempre rispetto ad altre protezioni con SPF più basso.

Fare una doccia d'acqua dolce per eliminare la salsedine dalla pelle e spalmare abbondanti dosi di doposole, o in sostituzione gel d'aloe o crema alla calendula per idratare e rigenerare la pelle.

Cosa fare se compare l'eritema sui bambini

Secondo il consiglio del pediatra, in base alla diffusione e alla gravità dei sintomi legati all'eritema, sarà possibile applicare pomate al cortisone e, in caso di febbre, farmaci per via orale per evitare le infezioni.

Per attenuare prurito e bruciore i bagni e gli impacchi all'amido di riso restano una valida alternativa naturale, così come impacchi alla calendula e all'olio di Iperico.

Eritema solare e bambini è un binomio che si verifica molto spesso d'estate, ma con qualche piccola accortezza anche i più piccoli saranno in grado di godersi il mare in totale sicurezza.