Con l'arrivo del primo freddo è finalmente giunto il momento di salutare l'estate e il sole, ormai un lontano ricordo, e preparare adeguatamente la pelle alla nuova stagione. L'autunno è il momento perfetto per dare una nuova luce al viso e specialmente al corpo attraverso un rituale di bellezza molto spesso trascurato che prende il nome di esfoliazione.

 

Che cos'è l'esfoliazione?

Un processo estremamente semplice che consente alla pelle di liberarsi dello strato superficiale di cellule, ormai morte, di abbronzatura e di residui di trucco e smog per dare spazio ad una pelle visibilmente più sana e luminosa.

Questo beauty hack, infatti, è essenziale per tutte le tipologie di pelle in quanto aiuta nella lotta contro brufoli, punti neri e pori dilatati se parliamo del viso e nel dare nuovo tono alla pelle di tutto il resto del corpo.

 

Con quale frequenza esfoliare la pelle?

 

Quando ci focalizziamo sulla pelle del corpo, possiamo dire che sarebbe ideale compiere il processo di esfoliazione almeno due volte a settimana per riuscire a mantenere una grana e un aspetto sempre tonico, uniforme e luminoso.

 

Il momento ideale per effettuare questo procedimento è quello della doccia in quanto applicare lo scrub corpo delicato sulla pelle bagnata permetterà di rendere il prodotto non eccessivamente aggressivo durante il momento del massaggio meccanico ed, avendo già dell’acqua a portata di mano, sarà in seguito più semplice sciacquarlo via per eliminare tutti i residui.

 

Esfoliare la pelle del corpo è consigliabile specialmente prima di fare la ceretta. Effettuare questo passaggio fondamentale il giorno prima di utilizzare cera o rasoio aiuterà a rendere molto più semplice la rimozione dei peli superflui e, ripeterlo un paio di giorno dopo la ceretta, aiuterà a combattere i peli incarniti.



In linea di massima però, questo procedimento risulta abbastanza delicato e bisogna prestare attenzione durante l’esfoliazione corpo, specialmente per quanto riguarda il prodotto che andiamo ad utilizzare. Infatti, se impieghiamo in questo rituale uno scrub esfoliante corpo troppo aggressivo per la nostra tipologia di pelle rischiamo di procurarci piccole ferite o micro lesioni della cute a causa della presenza di granuli troppo grandi o di un massaggio troppo vigoroso.

 

Quello dell’esfoliazione corpo è uno step da non trascurare per riuscire a prendersi cura di se stessi al meglio.