In estate con il caldo, le vacanze e i repentini cambiamenti di abitudini alimentari e non solo, è bene dare una mano al nostro corpo assumendo dei fermenti lattici vivi per aiutare a regolarizzare l’intestino e ad evitare fastidiosissimi problemi gastrointestinali.

Proprio per questo scopo, è consigliabile scegliere di assumere i fermenti lattici vivi, reperibili in farmacia, nel formato più indicato per le nostre esigenze così come per quelle di tutta la famiglia. Sono in molti a chiedersi a cosa servono i fermenti lattici, perchè fanno bene al nostro organismo, quando e come assumerli. Le risposte a queste domande sono più semplici di ciò che può sembrare.


Cosa sono i fermenti lattici?

I fermenti lattici vivi sono dei piccoli “batteri buoni” conosciuti comunemente anche con il nome di probiotici. Questi batteri sono già naturalmente presenti all’interno dell’organismo degli esseri umani, dove hanno la funzione di preservare la flora batterica intestinale. Si trovano principalmente nel formaggio e nello yogurt, e in alcuni cibi come la soia e il miso, generalmente si assumono attraverso l'alimentazione. In caso di cambi repentini di dieta o come step preventivo rispetto ad un viaggio in paesi stranieri, è consigliato assumerli.

Perchè i fermenti lattici fanno bene al nostro organismo?

I probiotici aiutano a regolarizzare l'apparato digerente e la funzionalità gastroenterica, contribuendo a migliorare anche disturbi legati al tratto intestinale, come stitichezza e diarrea e quelli legati al colon irritabile.Proteggono dall’azione degli agenti patogeni, principali responsabili di dissenteria e di infiammazioni a carico dell’intestino. Contribuiscono, inoltre, ad eliminare le tossine e i prodotti di scarto.

Fermenti lattici per bambini

Non solo a beneficio dei grandi, i fermenti lattici vivi dovrebbero essere assunti regolarmente anche dai più piccoli. Grazie alle sostanze nutritive e alle vitamine che contengono, i probiotici per  bambini riescono a sintetizzare moltissimi dei nutrienti indispensabili per il loro corretto sviluppo.

In linea di massima, assumere fermenti lattici in via preventiva in periodi in cui l’organismo è sottoposto a forte stress come, ad esempio, i mesi estivi, è caldamente consigliato. A questi va associata, ovviamente una corretta alimentazione estiva, e tanta idratazione, per affrontare il caldo al meglio.

Dopo aver capito a cosa servono i fermenti lattici in estate, non vi resta che scegliere quelli che preferite tra i formati più comuni come ad esempio  i fermenti lattici in bustine, flaconcini di fermenti lattici, fermenti lattici in capsule e acquistarli su Farmasave a prezzo scontato!