Per quanto strano possa sembrare, i fermenti lattici vivi che abitano all'interno del nostro corpo, non sono altro che dei piccoli batteri buoni che hanno come scopo quello di aiutare il nostro organismo a digerire il lattosio, lo zucchero di cui è composto il latte, attraverso un processo definito di " fermentazione".

Grazie alla loro conformazione, i fermenti lattici vivi sono in grado di sopravvivere all'acidità dei succhi gastrici presenti nell'intestino e, nel contempo, moltiplicarsi al suo interno dove riescono a sopravvivere fino al momento in cui completano la loro piccola missione.

Questa tipologia di piccoli organismi sono anche conosciuti più comunemente con il nome di probiotici

A cosa servono i fermenti lattici 

Assumere questi fermenti è una scelta molto importante per il benessere di tutto il corpo, in quanto ingerirli  aiuta l'equilibrio della flora batterica presente nell'intestino. 

Questi organismi, inoltre, aiutano a prevenire la formazione di problemi di natura intestinale e aumentano tutti i microrganismi buoni presenti nell'intestino.

Quando si prendono i fermenti lattici vivi?

Solitamente indicati in caso di problemi intestinali, alimentazione non equilibrata, uso eccessivo di farmaci e fattori di stress che si possono ripercuotere sull'intestino portando tante piccole spiacevoli conseguenze i fermenti possono anche essere assunti in seguito ad una cura antibiotica o in caso di dissenteria più o meno intensa per ripopolare la flora intestinale andando ad introdurre i piccoli batteri buoni oppure in caso di difficoltà digestive, stitichezza, gonfiori e flatulenza.

Secondo gli esperti, è consigliabile assumerli lontano dai pasti, preferibilmente a stomaco vuoto per rendere più veloce tutto il processo di assimilazione

I fermenti lattici si trovano in tanti alimenti diversi:

  • Yogurt: è possibile trovarli anche arricchiti di probiotici 

  • Kombucha: un particolare tipo di tè a cui vengono aggiunti zucchero e aceto

  • Kefir: una tipologia di yogurt

  • Crauti:  cavolo cappuccio fermentato

  • Latticello: prodotto che deriva dalla trasformazione del burro in panna

  • Miso: condimento derivato dalla soia

  • Cetriolini e formaggi fermentati

In alternativa, esistono tantissimi integratori di fermenti lattici vivi che è possibile assumere nel momento del bisogno, dopo aver consultato il proprio medico , per far stare meglio il proprio corpo e ritornare più in forma di prima.