Quello della forfora è un disturbo molto più comune di quello che si pensi. Sono tantissimi, infatti, gli uomini e le donne che soffrono per la presenza sulla cute di queste piccole ed antiestetiche scagliette bianche che risultano molto evidenti su ogni tipo di chioma, specialmente su quelle più scure.

 

Cos’è la forfora?

 

La forfora è costituita da una desquamazione biancastra formata da nient’ altro che un insieme di cellule morte che si distaccano dalla cute, rimanendo incastrate in primis nei capelli per poi arrivare a riversarsi sui vestiti.

Questo disturbo è solitamente accompagnato da altri fastidi, come prurito e irritazione, che portano istintivamente a grattarsi con frequenza accentuando così il distacco delle scaglie e il formarsi, nei casi più gravi, di piccole micro lesioni al cuoio capelluto.

 

Quali sono le cause della forfora?

 

La comparsa della forfora può avere diverse origini:

 

  • Stress e stanchezza eccessivi

  • Lavaggi estremamenti frequenti

  • Utilizzo di prodotti come shampoo o balsamo, non adatti al proprio tipo di capello

  • Eccessiva produzione di sebo

  • Malattie della pelle come dermatite o psoriasi

  • Alimentazione scorretta

 

Solitamente questo disturbo non si manifesta sotto forma di una fase passeggera, ma assume le connotazioni di una condizione cronica. Fortunatamente riuscire a gestirla e a contenerla è possibile, utilizzando una serie di prodotti appositi e di piccoli accorgimenti prima, durante e dopo il lavaggio.

 

Rimedi contro la forfora

 

Per cercare di alleviare il problema, sono diversi i piccoli cambiamenti che è possibile apportare alla propria routine.

Prestare maggiore attenzione alla propria dieta e provare a seguire una corretta alimentazione, supportata anche da appositi integratori di Omega 3 e vitamine del gruppo b e zinco può essere il primo passo da compiere. Scegliere prodotti appositi per il lavaggio della cute che non siano eccessivamente aggressivi come shampoo anti forfora, shampoo riequilibranti, lozioni e schiume antiforfora. Nei casi peggiori, esistono dei veri e propri kit per eseguire un trattamento d’urto anti forfora e provare ad arrestare il problema.

 

Eliminare il disagio causato da forfora e prurito non è difficile come sembra, sperimentare fino a trovare i prodotti giusti e fare di tutto per ridurre lo stress sono le azioni che ci permetteranno di vivere con più serenità.