Con l'arrivo del caldo, il nostro corpo inizia ad accusare alcuni piccoli fastidi, tra cui figura sicuramente il sentire le gambe pesanti, con tutto ciò che ne comporta.

Gonfiore alle caviglie, indolenzimento generale degli arti inferiori e formicolii, si accompagnano a quel senso di pesantezza che in molti conoscono così bene, specialmente durante i giorni in cui si è soliti trascorrere tanto tempo in piedi.

Solitamente questi disturbi tendono ad interessare maggiormente le donne e, se ben controllati, tendono a scomparire alla fine della stagione estiva.

Gambe pesanti: quali sono le cause?

Sono tantissimi i fattori che possono scatenare questo fastidio alle gambe, primo tra tutti un'insufficienza venosa. In questo caso i sintomi dipendono dai fattori ereditari, dall’età, dal peso, dagli ormoni e lo stile di vita di una persona. Un lavoro troppo sedentario, cattive posizioni sulla sedia, una cattiva postura e l’assenza di attività sportiva contribuiscono a peggiorare la situazione.

Con il caldo i problemi venosi tendono ad accentuarsi, specialmente a causa di una dilatazione dei vasi superficiali, che aumenta il sovraccarico venoso e a rallenta la circolazione sanguigna, stessa cosa che spesso avviene durante la gravidanza.

Come prevenire le gambe gonfie d'estate

Anche in casi come questo, la prevenzione risulta essere fondamentale.

Evitare il sovrappeso, per alleggerire il carico di lavoro delle vene, indossare calze elastiche a compressione graduata, che aiutano a prevenire la dilatazione dei vasi, muoversi con regolarità ed evitare indumenti stretti e scarpe scomode, sono sicuramente degli accorgimenti corretti da intraprendere.

Rimedi per la circolazione e per le gambe gonfie

Ci sono dei rimedi che possono essere attuati nei mesi più caldi per prevenire l'insorgere di questi problemi.

Le gambe pesanti in estate sono un fastidio con cui, prima o poi, avremo tutti a che fare. Sapere cosa fare per prevenirlo e conoscere i rimedi giusti per correre subito ai ripari se dovesse colpire, è la strategia migliore per superare l'estate indenni.