Quando parliamo di gastrite, andiamo ad indicare una condizione che interessa tutta l'area addominale nel momento in cui si viene a verificare un'infiammazione delle pareti interne dello stomaco. Questo avviene quando la mucosa gastrica si indebolisce improvvisamente e i succhi gastrici presenti all'interno dello stomaco vanno ad effettuare un'azione erosiva andando ad intaccare le aree sane dell'organo.

 In base ai sintomi, alla durata e alla frequenza con cui compare, questo disturbo può essere diviso in due tipologie che prendono il nome di Gastrite Cronica e Gastrite Acuta.

 Qual è la differenza tra gastrite acuta e cronica?

Capita spesso che un unico disturbo possa manifestarsi in forme diverse, di intensità differente. Proprio per questo, è molto importante riuscire ad individuare quale sia quella che si manifesta all'interno del nostro corpo per riuscire ad identificare la giusta tipologia di trattamenti e cure da eseguire.

  • Gastrite Acuta: si verifica nel momento in cui l'infiammazione allo stomaco si presenta in maniera totalmente improvvisa e dura, al massimo, per pochi giorni presentando sintomi abbastanza forti.

  • Gastrite Cronica: in contrapposizione con la forma acuta, quella cronica è una gastrite che presenta una sintomatologia molto più lieve ma che si verifica in maniera abbastanza frequente e che può durare anche per settimane.

Cause della gastrite

Sono diverse le cause che possono favorire la comparsa della gastrite, tra le più comuni però figurano: 

1) Uso prolungato di alcune tipologie di farmaci

2) Abuso di sostanze alcoliche

3) Uso di sostanze stupefacenti

4) Infezioni causate da alcuni batteri che attaccano lo stomaco e l'apparato digerente

5) Alimentazione poco sana

6) Consumo di alimenti a cui il corpo risulta essere intollerante

7) Infezioni virali, fungine o parassitarie

8) Reflusso biliare

9) Periodi di stress molto intenso, soprattutto se collegati ad interventi chirurgici, gravi malattie o infortuni

Sintomi della gastrite acuta

Bruciore di stomaco, indigestione, nausea,vomito, calo dell'appetito, gonfiore addominale, debolezza e una sensazione di malessere diffuso sono soltanto alcuni dei sintomi che vengono associati più frequentemente alla gastrite, specialmente quella acuta.

Rimedi gastrite

I farmaci consigliati dai dottori per riuscire a imitare la gastrite acuta e tutti i suoi sintomi collaterali, vanno ad agire principalmente sull'acidità gastrica, andando a calmare grazie all'assunzione di compresse o bustine di antiacidi.

Gastrite cibi da evitare

Anche l'alimentazione ricopre un ruolo di fondamentale importanza nella cura della gastrite acuta. E', infatti, consigliabile evitare tutti i cibi fritti o particolarmente grassi, gli agrumi, il caffè e gli alcolici preferendo una dieta semplice e leggera a base di frutta, verdura e carni bianche.

La gastrite acuta è un disturbo davvero fastidioso, ma bastano soltanto poche piccole accortezze per riuscire a stare meglio in pochissimo tempo.