La gola rossa è generalmente dovuta all’infiammazione, più o meno lieve, dell’orofaringe. I casi aumentano soprattutto nei periodi freddi dell’anno o nei cambi di stagione ed è, solitamente, sintomo di faringite. In genere non è un disturbo cronico ma può può presentarsi nella sua forma acuta, quando si manifesta in maniera forte e si acuisce in pochi giorni, rimanendo per massimo qualche settimana, in base anche all’intensità dell’infiammazione. Può diventare cronico quando persiste per mesi e, in questi casi, è probabilmente di origine batterica. 

I sintomi variano dal bruciore, alla difficoltà a deglutire, fino al dolore vero e proprio. A causa del dolore, spesso presente in concomitanza col disturbo, i pazienti possono trovare difficoltà nel deglutire cibi e bevande. Nei casi più acuti, il dolore può essere talmente intenso da apportare fastidio anche nella semplice deglutizione della saliva.

Cause

Le cause sono da ricercare tra le malattie virali, come l’influenza e il raffreddore, ma possono portarne la comparsa anche la semplice esposizione al freddo o ad altri agenti irritanti, tra cui:

  • Lo smog.
  • Il fumo di sigaretta.
  • L’aria condizionata. In particolare, se i filtri dei condizionatori non sono puliti.
  • Le infezioni batteriche streptococciche sono tra le altre cause del mal di gola e, nel loro caso, il contagio avviene per contatto diretto con oggetti infetti oppure per contagio aereo.

Rimedi

L’assunzione di antinfiammatori combatte in maniera abbastanza efficace i sintomi, lenendo il fastidio, il dolore e il bruciore. Un prodotto che ci sentiamo di consigliarvi è Benactiv Gola Spray per mucosa orale. Va utilizzato nel trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo. Il suo principio attivo, il flurbiprofene, lo rende un medicinale antinfiammatorio e analgesico, non steroideo, efficace contro l’infiammazione e il dolore della gola, della bocca e delle gengive.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.