Quello della gravidanza è uno dei periodi più delicati nella vita di una donna. Sentire il proprio corpo che cambia, affrontare quotidianamente nuovi disturbi e piccole sfide non è facile come sembra. Vivere poi la gravidanza in estate rende il tutto ancora più complesso, a causa del caldo che tende ad acuire molti sintomi e a far scaturire nuovi rischi per la salute di mamma e bambino. Proprio per questo gli esperti hanno elargito diversi consigli per aiutare le mamme in dolce attesa.

 

Disturbi più frequenti della gravidanza in estate

A causa del caldo dei mesi estivi, tutti i disturbi più frequenti della gravidanza vengono ancor di più accentuati.

  • Nausee mattutine

Tipiche del primo trimestre, le nausee accompagnano tutte le mamme all'inizio della gravidanza. Se questo periodo coincide con i mesi estivi, è fondamentale rimanere idratati per reintegrare i sali minerali persi attraverso l'alimentazione o appositi integratori, da assumere sempre sotto consiglio del ginecologo o del medico di base.

Bere almeno due litri d'acqua, preferendo succhi di frutta, spremute senza zucchero, estratti, centrifugati e tisane naturali a bibite gassate, alcolici e caffè, può sicuramente aiutare.

  • Gonfiore di gambe, mani e piedi

Il gonfiore e il ristagno di liquidi, che d'estate affligge tantissime donne, tende a peggiorare in gravidanza. Caviglie e piedi gonfi sono all'ordine del giorno, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che potrebbero riuscire a dare un po' di sollievo. Tenere le gambe sollevate, effettuare pediluvi con acqua e sali, esporsi al sole soltanto dopo aver applicato una protezione solare alta, fare quando possibile massaggi drenanti e lunghe passeggiate sulla spiaggia possono aiutare con il problema.

  • Sole in gravidanza

Come per tantissime altre cose, anche l'esposizione al sole in gravidanza deve essere maggiormente controllata. Evitare le ore più calde della giornata, prediligendo i primi raggi del mattino e gli ultimi del pomeriggio è estremamente importante. Fondamentale è la protezione solare in gravidanza, infatti è preferibile usare una crema solare per il corpo e per il pancione con un SPF 50+ da sostituire volendo con un SPF 30 dopo che la pelle inizia a colorirsi, e optare per protezioni in stick 50+ per il viso, in modo da evitare macchie solari.

 

Caldo e pressione alta non aiutano le donne in dolce attesa, ma è possibile vivere serenamente una gravidanza in estate, seguendo tutte le istruzioni del medico e ascoltando i bisogni del proprio corpo.