Usata fin dall'antichità per le sue proprietà tintorie questa pianta, che scientificamente prende il nome di Lawsonia Inermis, oggi è più comunemente conosciuta come henné ed è uno degli alleati naturali più preziosi per la cura dei capelli.

Utilizzato solitamente per accentuare le sfumature rossicce e ramate, oggi ne esistono di diversi tipi adatti ad ogni tipo e colore di capello oppure utili ad effettuare semplicemente un trattamento riparatore, nutriente, seboregolatore e disciplinante senza lasciare alcuna traccia, riuscendo allo stesso tempo, a pulire anche la cute eliminando la forfora.

Ci sono diverse tipologie di henné che, per comodità, vengono classificate in base alla colorazione: 

  • Henné Rosso: questa tipologia riesce a tingere completamente i capelli bianchi, aumentando di intensità in maniera proporzionale rispetto al tempo di posa. È perfetta, quindi, per essere utilizzata sia con lo scopo di dare leggeri riflessi ramati che con quello di creare sfumature di rosso vivo

  • Henné Castano: perfetto per realizzare dei riflessi intensi, questa tipologia di polvere è perfetta anche per coprire i piccoli capelli bianchi

  • Henné Biondo: perfetto per scaldare il tono di colore e per ottenere dei leggeri riflessi dorati 

  • Henné Neutro: ideale per ottenere un effetto nutriente senza intervenire sul colore, può essere anche utilizzato come base per le altre tonalità

Come si prepara l'henné per capelli

Una volta selezionata la tipologia di polvere da utilizzare in base al proprio tipo di capello e al risultato desiderato, basterà pesarla e mescolare all'interno di una scodella 100 gr, per una chioma di media lunghezza, con dell'acqua tiepida fino ad ottenere una pappetta dalla consistenza abbastanza densa da risultare facile da spalmare su tutti i capelli evitando però che coli.

Per ottenere maggiore idratazione e regalare una coccola extra ai capelli, è possibile aggiungere all'interno del mix qualche goccia di olio di cocco o di mandorla.

Una volta applicato il composto sui capelli puliti dopo averli accuratamente pettinati, è consigliabile avvolgere tutta la testa con della pellicola trasparente per permettere un miglior assorbimento del prodotto, regolando con precisione i tempi di posa che indicativamente si possono aggirare da 1 a 3 ore, prima di effettuare un risciacquo con abbondante acqua tiepida.

 

Che sia un'alternativa naturale alla tintura, una coccola per i capelli o un'alternativa utile per dare un po' di luce nuova al viso, l'henné per capelli è davvero un ottimo alleato di bellezza.