Piccolo ed antiestetico disturbo che, se non curato in maniera adeguata, tende a ricomparire con frequenza è l'herpes labiale può essere originato da diverse cause. Questa infezione, che si sviluppa partendo dal virus Herpes Simplex di tipo 1, colpisce solitamente il viso, specialmente la parte inferiore, dove si trovano bocca, che può essere interessata sia internamente che esternamente, guance e naso che si ritrovano spesso a dover ospitare queste piccole vescicole infiammate e piene di liquido.

Questo virus si contrae con scambi di saliva o il contatto diretto con persone precedentemente infette attraverso baci, saluti o passaggio di piccole particelle che può avvenire in seguito ad un contatto indiretto come la condivisione di prodotti per il viso o per il make-up labbra, o di bicchieri e posate utilizzati dalla persona infetta; proprio per questo è importante prestare attenzione a ciò che ci circonda per riuscire a prevenire il contagio.

Dopo la sua prima comparsa, questo virus tende a non essere eliminato completamente dall'organismo, ma si nasconde entrando in uno stato latente che gli permette di sopravvivere agli attacchi sferrati dal sistema immunitario e dai farmaci impiegati per debbellarlo. Proprio per questo motivo, l'herpes labiale può ripresentarsi ciclicamente e a più riprese, specialmente nei momenti in cui il sistema immunitario è più debole, come anche nei periodi di maggiore stress e affaticamento generale.

 

Herpes labiale cause

Definita comunemente anche "febbre delle labbra", questa infezione cronica non è nient'altro che la manifestazione del virus herpes simplex tipo 1 (HSV-1). La causa principale, quindi, è da riconoscere nell'abbassamento delle difese immunitarie , stress, stanchezza ed esposizione prolungata ai  raggi ultravioletti

 

Sintomi herpes labiale

La comparsa di piccole e fastidiose vescicole piene di liquido bianco giallastro, è il sintomo più evidente ed è accompagnato da pizzicore, bruciore e tensione della zona interessata. Anche dolore e prurito, oltre alla perdita della sensibilità della zona interessata, rientrano tra i sintomi collegati al disturbo. In seguito alla comparsa delle bollicine, sperimentare tutta una serie di sintomi para influenzali, come febbre mal di testa malessere generale e dolori, è abbbastanza comune

 

Herpes labiale cure

Anche se, attualmente, non esiste una terapia in grado di eliminare il virus totalmente quando questo è latente, esistono diversi farmaci in grado di aiutare a combattere questo piccolo disturbo. Cerotti e creme da applicare localmente, possono dare comunque sollievo dai sintomi collaterlali ed aiutare a limitare le possibilità di contaminazione.